Narrativa straniera

Giorno da cani di Alicia Giménez-Bartlett

Un violento pestaggio si trasforma in omicidio a causa della morte della vittima; Petra Delicado e il suo vice Garzòn, ispettori della polizia di Barcellona vengono incaricati delle indagini e se ne occupano con uno zelo che può apparire spropositato.

Ma per la tenace investigatrice tutte le indagine devono essere condotte con grande scrupolo, soprattutto se ogni pista si rivela inconsistente. In questo caso anche identificare la vittima è particolarmente difficile: l’uomo non aveva né famiglia né amici, solo un cane piuttosto brutto che Petra decide di tenere con sé.

Sarà proprio il cane, a cui ha dato il nome Spavento, a fornirle indizi importanti per la risoluzione del caso. E spesso Petra dovrà procedere senza l’aiuto di Garzòn impegnato a risolvere schermaglie amorose.

“Ci sono giorni che cominciano strani. Ti svegli nel tuo letto, riprendi conoscenza, metti un piede a terra, prepari il caffè… eppure, l’idea di futuro che ti vedi davanti supera lo spazio di una giornata. Senza guardare avanti, vedi. Poi, il minimo gesto comincia ad assumere lo stesso tono profetico e fatale.”

Mi è piaciuto

Petra Delicado è un’ispettrice di polizia insolita, umana e divertente e il suo vice Garzòn è la sua spalla geniale. L’autrice è come sempre, bravissima nel descrivere eventi casuali, usanze, luoghi e persone di una Spagna rurale e sonnolenta.  Non ho potuto fare a meno di leggere questo romanzo che mi ero persa in precedenza e, ancora una volta, non sono rimasta delusa.

Voto: 4/5


Titolo Giorno da cani

Autore Alicia Giménez-Bartlett

Paese Spagna

Editore Sellerio Editore 2009

Numero pagine 399

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se però avete necessità di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verrà accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *