Narrativa italiana

Assassinio a Villa Borghese di Walter Veltroni

Giovanni Buonvino è un uomo insoddisfatto della sua vita professionale; per uno stupido errore commesso in passato è stato emarginato e dimenticato dai superiori. E le cose non vanno meglio sul fronte privato: sua moglie Lavinia, di cui è ancora disperatamene innamorato, l’ha lasciato dall’oggi al domani senza spiegazioni.

Quando finalmente ottiene la tanto sospirata promozione e gli viene assegnato il commissariato di Villa Borghese, Buonvino accetta immediatamente pur consapevole che si tratta di un incarico privo di significato. Villa Borghese infatti è uno dei più grandi e più belli parchi di Roma dove la gente si reca per passeggiare o visitare musei, ma difficilmente diventerà la scena di crimini sensazionali.

La nomina a commissario di Villa Borghese diventa per Giovanni Buonvino una sorta di rivincita nei confronti dei colleghi, della moglie e della vita. Anche se a Villa Borghese non succederà mai nulla, come tutti affermano, anche se i componenti della squadra di agenti che deve coordinare sembrano più i protagonisti di una commedia degli anni settanta che dei validi elementi, il commissario prende molto sul serio l’incarico affidatogli. E alla fine dovrà ricredersi su molte cose.

“Le indagini sono come la vita. Come la vignetta della Settimana Enigmistica. Ci sono i giorni, ci sono i puntini. Poi c’è il senso delle cose. Quello che spinge a unirli, i puntini. Quello che spinge a darsi ragione dei momenti tristi e di quelli allegri, A pezzetti, tutto è senza senso. E di frammenti di verità Buonvino ne aveva raccolti molti, sulla strada.”

Mi è piaciuto

Un protagonista simpatico, un’ambientazione suggestiva in uno dei parchi più belli di Roma, una scrittura scorrevole ed accattivante.

Voto: 3/5


Titolo Assassinio a Villa Borghese

Autore Walter Veltroni

Paese Italia

Editore Marsilio, 2019

Numero pagine 205

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se però avete necessità di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verrà accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *