Narrativa straniera

Ascoltate il matrimonio di John Jay Osborn

Gratchen e Steve, alle prese con il fallimento del loro matrimonio, si rivolgono ad una terapista matrimoniale. Sandy comprende presto che i due, concentrati sulla carriera e sui piccoli grandi problemi quotidiani, si sono gradualmente allontanati ben prima del tradimento messo in atto di Steve. Il divorzio sembra l’unica via d’uscita anche se il fatto che la coppia si sia rivolta alla terapista è l’evidente dimostrazione della loro riluttanza a rinunciare ai progetti fatti insieme.

Seduta dopo seduta Sandy osserva Gretchen e Steve che attraverso ripicche ed avvicinamenti rivedono i loro sbagli sotto lo sguardo spietato del loro matrimonio che, ipoteticamente seduto in una poltrona dello studio, li ascolta e chiede silenziosamente di essere a sua volta ascoltato. Perché Gretchen e Steve persi nella loro rincorsa del successo professionale da far combaciare con l’organizzazione familiare, hanno dimenticato che il matrimonio va costruito e cresciuto giorno dopo giorno.

Quindi lei mi riferirà cosa dice il mio inesistente matrimonio da una poltrona su cui non è seduto?” disse Gretchen. Nonostante l’osservazione cinica stava sorridendo. Sandy sorrise a sua volta. “Non proprio, Gretchen. Non ho intenzione di riferirti cosa dice il tuo matrimonio” disse. “Sarai tu a riferirmi cosa dice il tuo matrimonio. Io ti insegnerò solo ad ascoltarlo”

Mi è piaciuto

Estenuante, lacerante, sfinente, commovente, tagliente ma anche divertente permette di osservare la crisi di una coppia attraverso gli occhi della terapista matrimoniale. Ben scritto, con dialoghi serrati e mai banali l’ho trovato una lettura interessante.

Voto: 4/5


Titolo Ascoltate il matrimonio

Autore John Jay Osborn

Paese Stati Uniti d’America

Editore Bollati Boringhieri, 2019

Numero pagine 200

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se però avete necessità di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verrà accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *