Narrativa italiana

L’isola delle anime di Piergiorgio Pulixi

Mara Rais e Eva Croce, per motivi diversi, vengono relegate nella sezione Delitti Insoluti di Cagliari. Per le due poliziotte è una sorta di punizione che le confina nei sotterranei della questura a spulciare vecchi delitti irrisolti e ormai dimenticati.

Il primo caso che viene chiesto loro di analizzare, riguarda due giovani donne ritrovate morte in siti nuragici, a distanza di anni l’una dall’altra. Sono molti gli aspetti che accomunano i due omicidi, ne è convinto anche Moreno Barrali, l’investigatore fuori servizio che le affianca e che in passato si è occupato delle due indagini. Per lui, trovare l’assassino delle due ragazze è diventata una vera ossessione.

Mara ed Eva, cagliaritana l’una, milanese l’altra, pur molto diverse tra di loro, vengono risucchiate nelle indagini e quando una ragazza viene trovata morta con le stesse modalità dei casi del passato, uniscono le loro capacità investigative per stanare il colpevole; per farlo dovranno addentrarsi in una realtà fatta di credenze popolari, antiche usanze e macabri rituali.

“Tutti i poliziotti ne hanno almeno uno: un caso irrisolto che ha tolto loro il sonno, che anche a distanza di anni li tormenta, svegliandoli nel cuore della notte con staffilate di sensi di colpa, raffiche di ricordi e immagini impossibili da dimenticare. E se sei troppo giovane per averne uno tutto tuo, lo erediti da qualche investigatore più anziano di te. Come un passaggio di testimone.”

Mi è piaciuto molto

Un giallo emozionante che mi ha affascinato. Una storia che mescola credenze del passato con l’attualità più cruda del presente. Due indimenticabili protagoniste femminili analizzate e descritte nel profondo.

Voto: 5/5


Titolo L’isola delle anime

Autore Piergiorgio Pulixi

Paese Italia

Editore Rizzoli, 2019

Numero pagine 445

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se però avete necessità di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verrà accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *