Narrativa italiana

Nel mare c’� la sete di Erica Mou

Una coppia come tante. Lui, Nicola, � un pilota che viaggia in continuazione su rotte a medio raggio- Lei, Maria, gestisce in un piccolo negozio unattivit� particolare: i suoi clienti sono persone che non hanno il tempo o la voglia di acquistare regali per le persone a loro vicine e Maria ricerca per loro regali originali, infiocchetta pacchetti e scrive dediche personalizzate.

Accanto a loro due famiglie: patriarcale e ingombrante quella di Nicola; un padre assente e una madre iperprotettiva per Maria. Una coppia e un matrimonio tutto sommato normali, apparentemente senza problemi: Nicola � un marito premuroso, le vuole bene, si preoccupa per lei, il lavoro nel negozio procede senza scossoni.

Eppure c� qualcosa di inespresso che pesa su Maria e sul suo matrimonio. La donna tiene chiuso dentro di s� un groviglio di parole e sentimenti che non esprime e un masso enorme le ingombra il petto: il ricordo di una disgrazia di cui, a distanza di anni, si sente ancora responsabile.

Dal lucido racconto di una giornata emerge la sotterranea insoddisfazione di Maria: le attenzioni assillanti di un marito che forse non ama pi�, la sua attivit� che non � quello che vuole e che non la soddisfa. Minuscole crepe nella normalit� e Maria sa che le cose rincollate rimangono rotte e che, anche se invisibili, le linee sottili delle crepe sono sempre presenti sotto la superficie apparentemente perfetta.

Maria non dice mai quello che pensa veramente, ma almeno a s� stessa deve dire la verit� e Maria racconta, non nasconde nulla. Con sincerit� disarmante ci svela i suoi pensieri pi� veri, pi� profondi, quelli che abitualmente si celano agli altri.

Nessuno lo ha mai detto ad alta voce, ma io so sentirli forte e chiaro, i pensieri degli altri. Quelli scomodi, poi, hanno un rumore particolare, fanno un suono costante e lento come le onde che sbattono nel porto, come i tacchi alti mentre continui a camminare, resistere, sorridere. Mia madre dice che non � stata colpa mia. Mia madre li indossa spesso, i tacchi alti.

Mi � piaciuto molto

Un bel romanzo che con sincerit� estrema descrive il senso di colpa e svela il� ‘non detto’, i pensieri che non vengono esplicitati, che rimangono inespressi e che sono i pi� veri. Particolari e divertenti sono le citazioni di parole composte che punteggiano la narrazione.

Voto: 5/5


Titolo Nel mare c’� la sete

Autore Erica Mou

Paese Italia

Editore Fandango, 2020

Numero pagine 220

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se per� avete necessit� di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verr� accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.