Narrativa italiana

Alle porte della notte di Paolo Roversi

In una prestigiosa gioielleria di Milano, in via Monte Napoleone, viene compiuta una spettacolare rapina. I due rapinatori, che si chiamano l’un l’altro con i nomi insoliti di Novembre e Luglio, riescono a rubare un cospicuo bottino e nella fuga attraverso la città, sequestrano un furgone e provocano un incidente mortale. Il vicequestore Loris Sebastiani è costretto a rinunciare alle vacanze in Portogallo e a ritornare nella Questura di via Fatebenefratelli per coordinare le indagini.

Il sopralluogo e gli interrogatori dei testimoni non rivelano nessun particolare interessante; una svolta clamorosa delle indagini arriva dall’analisi delle tracce trovate all’interno della gioielleria quando, su un prezioso monile dimenticato sul bancone, vengono rilevate delle impronte che corrispondono a quelle lasciate, quindici anni prima, durante una rapina memorabile al Diamond Center di Anversa. Anche l’Interpool è interessata a capire il collegamento tra le due rapine e a Milano arriva un’affascinante poliziotta che si affianca al vicequestore. 

Enrico Radeschi, giornalista, hacker e amico del vicequestore viene coinvolto nelle indagini per le sue capacità informatiche. La sua abilità con cellulari e computer si rivela essenziale per reperire informazioni utili e altrimenti inaccessibili, anche se non sarà semplice comporre il quadro preciso di quanto è accaduto. Ma sarà proprio grazie ad una intuizione dell’intraprendente giornalista che si arriverà alla risoluzione del caso.

“Qualcosa non torna mentre osservo il coro alle spalle dell’altare. Sembra un soffitto a botte e invece… è dipinto! Un’illusione ottica! Una rapida ricerca in rete dissolve ogni mio dubbio: siccome la chiesa presenta una particolare pianta a “croce commissa”, il Bramante ha dipinto così il coro per trasmettere all’osservatore un senso di profondità. Non aveva lo spazio ma se l’è inventato, ci ha illuso con la prospettiva.”

Mi è piaciuto

Una nuova avventura dell’hacker Enrico Radeschi ambientato nel cuore di Milano. Una lettura piacevole, scorrevole e divertente.      

Voto: 3/5


Titolo Alle porte della notte

Autore Paolo Roversi

Paese Italia

Editore Marsilio, 2019

Numero pagine 246

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se però avete necessità di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verrà accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *