Narrativa italiana

Alle porte della notte di Paolo Roversi

In una prestigiosa gioielleria di Milano, in via Monte Napoleone, viene compiuta una spettacolare rapina. I due rapinatori, che si chiamano lun laltro con i nomi insoliti di Novembre e Luglio, riescono a rubare un cospicuo bottino e nella fuga attraverso la citt�, sequestrano un furgone e provocano un incidente mortale. Il vicequestore Loris Sebastiani � costretto a rinunciare alle vacanze in Portogallo e a ritornare nella Questura di via Fatebenefratelli per coordinare le indagini.

Il sopralluogo e gli interrogatori dei testimoni non rivelano nessun particolare interessante; una svolta clamorosa delle indagini arriva dallanalisi delle tracce trovate allinterno della gioielleria quando, su un prezioso monile dimenticato sul bancone, vengono rilevate delle impronte che corrispondono a quelle lasciate, quindici anni prima, durante una rapina memorabile al Diamond Center di Anversa. Anche lInterpool � interessata a capire il collegamento tra le due rapine e a Milano arriva unaffascinante poliziotta che si affianca al vicequestore.�

Enrico Radeschi, giornalista, hacker e amico del vicequestore viene coinvolto nelle indagini per le sue capacit� informatiche. La sua abilit� con cellulari e computer si rivela essenziale per reperire informazioni utili e altrimenti inaccessibili, anche se non sar� semplice comporre il quadro preciso di quanto � accaduto. Ma sar� proprio grazie ad una intuizione dellintraprendente giornalista che si arriver� alla risoluzione del caso.

Qualcosa non torna mentre osservo il coro alle spalle dellaltare. Sembra un soffitto a botte e invece& � dipinto! Unillusione ottica! Una rapida ricerca in rete dissolve ogni mio dubbio: siccome la chiesa presenta una particolare pianta a croce commissa, il Bramante ha dipinto cos� il coro per trasmettere allosservatore un senso di profondit�. Non aveva lo spazio ma se l� inventato, ci ha illuso con la prospettiva.

Mi � piaciuto

Una nuova avventura dellhacker Enrico Radeschi ambientato nel cuore di Milano. Una lettura piacevole, scorrevole e divertente.      

Voto: 3/5


Titolo Alle porte della notte

Autore Paolo Roversi

Paese Italia

Editore Marsilio, 2019

Numero pagine 246

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se per� avete necessit� di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verr� accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.