Narrativa straniera

Tutto � possibile di Elisabeth Strout

Amgash, � un piccolo paese dellIllinois, sperduto tra i campi di mais in cui la banalit� della vita quotidiana di provincia nasconde, pi� o meno bene, disagi, frustrazioni, solitudini e abusi. Lucy Barton si � lasciata tutto alle spalle, si � trasferita a New York ed � diventata una famosa scrittrice. Luscita di un suo memoir non lascia indifferenti i suoi concittadini che corrono a comprarne una copia nell’intento o con la paura di ritrovarcisi. 

Tra di loro c� Patty diventata consulente scolastica in sovrappeso e derisa dagli alunni dopo aver trascorso uninfanzia disturbata; c� Dottie che, essendosi lasciata alle spalle la povert� pi� assoluta, accudisce i clienti del suo bed and breakfast donando loro anche un conforto morale; c� suo fratello Abel che, diventato un imprenditore di successo nel campo dei condizionatori, trova un amico proprio quando tutto sembra che stia per terminare. E poi c� Pete, il fratello di Lucy che, dopo essersi rassegnato ad un’esistenza fatta di sopravvivenza, in occasione della visita della sorella famosa decide di dare una parvenza di normalit� alla casa in cui vive e che ha trascurato per tanti anni, esattamente come ha fatto con se stesso e c’� Mary che, dopo essersi dedicata al marito infedele e alla crescita delle figlie, si � trasferita in Italia per vivere con luomo che ama e anche Tommy che ha visto un segno divino nellincendio che ha distrutto la suo caseificio e stravolto la sua vita.

Era una questione di culture diverse, Dottie lo sapeva, pur avendo la sensazione che le ci fossero voluti molti anni per impararlo. Pensava che questa storia delle diverse culture si fosse andata perdendo negli ultimi tempi. E la cultura comprendeva anche la classe sociale, cosa di cui nessuno voleva parlare nel paese perch� non era educato, ma Dottie era anche del parere chal gente tendesse a non parlare di classi sociali perch� non capiva bene che cosa fossero. Ad esempio, che cosa avrebbero detto se avessero scoperto che lei e suo fratello da piccoli erano andati a raccogliere da mangiare nei cassonetti della spazzatura?… Che cosa avrebbe detto la gente? Che lei e suo fratello Abel erano lincarnazione del sogno americano, mentre chi continuava a rovistare nella spazzatura se lera voluto?

Mi � piaciuto

Un bel romanzo come tutti quelli di questa autrice che apprezzo per lo stile della scrittura essenziale ma allo stesso tempo coinvolgente. I protagonisti dei nove capitoli che compongono questa biografia collettiva risultano reali, ognuno con le proprie cicatrici pi� o meno nascoste.

Voto: 4/5


Titolo Tutto � possibile

Autore Elisabeth Strout

Paese Stati Uniti d’America

Editore Einaudi, 2018

Numero pagine 205

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se per� avete necessit� di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verr� accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.