Narrativa straniera

Prima di cadere di Noah Hawley

Domenica sera. Un aereo privato decolla dallaeroporto di Marthas Vineyard per tornare a New York. A bordo ci sono, oltre ai due piloti e alla hostess, David Bateman, presidente di un importante network televisivo, con la moglie Maggie e i due figli Rachel e JJ, Ben Kipling, senior partner di un colosso di un colosso finanziario sottoposto ad indagine da parte dellFBI, con la moglie Sarah e Scott Burroughs, un pittore che ritrae unicamente disastri e che deve raggiungere New York per organizzare con il proprio agente il suo rilancio.

Dopo sedici minuti di volo laereo precipita. Scott riemerge dalle acque con una spalla lussata. Galleggiando nel buio dell’oceano sente il pianto del piccolo JJ e trascorse alcune ore riesce faticosamente a raggiungere la riva portando il bambino in salvo con s�. Il giorno successivo emergono solo alcuni pezzi del relitto mentre i corpi delle altre persone riaffioreranno solo successivamente. Gus Franklin � luomo incaricato dal consiglio per la sicurezza dei trasporti nazionali ad indagare su quanto � accaduto, ma ricostruire la vita delle persone che erano sullaereo non � facile soprattutto quando avvoltoi e speculatori alimentano dubbi e sospetti. Una sola cosa � certa: il legame che si � instaurato tra Scott e il piccolo JJ, ammutolito dal dolore.

Come le capita almeno un migliaio di volte casuali al giorno, Maggie prova unondata di amore materno, trascinante e struggente. Sono la sua vita, quei bambini. La sua identit�. Allunga di nuovo una mano per sistemare la coperta sopra il figlio, ed � esattamente ora che arriva quellistante di sospensione in cui le ruote dellaereo si staccano da terra. Questo gesto di impossibile speranza, questa normale interruzione delle leggi della fisica che tengono gli uomini inchiodati a terra, la emoziona e la terrorizza. Volare. Stanno volando.

Mi � piaciuto

Il romanzo ha una trama insolita e la narrazione scorrevole. Alla ricerca della spiegazione di quanto � successo lautore ci conduce in unindagine psicologica di tutte le persone che sono a vario modo coinvolte nel disastro dando vita ad un panorama di personalit� variegato ma del tutto plausibile e reale. Forse manca un po’ di spessore.

Voto: 3/5


Titolo Prima di cadere

Autore Noah Hawley

Paese Stati Uniti d’America

Editore Einaudi, 2017

Numero pagine 463

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se per� avete necessit� di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verr� accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.