// chat bot
Narrativa straniera

Prima di cadere di Noah Hawley

Domenica sera. Un aereo privato decolla dall’aeroporto di Martha’s Vineyard per tornare a New York. A bordo ci sono, oltre ai due piloti e alla hostess, David Bateman, presidente di un importante network televisivo, con la moglie Maggie e i due figli Rachel e JJ, Ben Kipling, senior partner di un colosso di un colosso finanziario sottoposto ad indagine da parte dell’FBI, con la moglie Sarah e Scott Burroughs, un pittore che ritrae unicamente disastri e che deve raggiungere New York per organizzare con il proprio agente il suo rilancio.

Dopo sedici minuti di volo l’aereo precipita. Scott riemerge dalle acque con una spalla lussata. Galleggiando nel buio dell’oceano sente il pianto del piccolo JJ e trascorse alcune ore riesce faticosamente a raggiungere la riva portando il bambino in salvo con sé. Il giorno successivo emergono solo alcuni pezzi del relitto mentre i corpi delle altre persone riaffioreranno solo successivamente. Gus Franklin è l’uomo incaricato dal consiglio per la sicurezza dei trasporti nazionali ad indagare su quanto è accaduto, ma ricostruire la vita delle persone che erano sull’aereo non è facile soprattutto quando avvoltoi e speculatori alimentano dubbi e sospetti. Una sola cosa è certa: il legame che si è instaurato tra Scott e il piccolo JJ, ammutolito dal dolore.

Come le capita almeno un migliaio di volte casuali al giorno, Maggie prova un’ondata di amore materno, trascinante e struggente. Sono la sua vita, quei bambini. La sua identità. Allunga di nuovo una mano per sistemare la coperta sopra il figlio, ed è esattamente ora che arriva quell’istante di sospensione in cui le ruote dell’aereo si staccano da terra. Questo gesto di impossibile speranza, questa normale interruzione delle leggi della fisica che tengono gli uomini inchiodati a terra, la emoziona e la terrorizza. Volare. Stanno volando.”

Mi è piaciuto

Il romanzo ha una trama insolita e la narrazione scorrevole. Alla ricerca della spiegazione di quanto è successo l’autore ci conduce in un’indagine psicologica di tutte le persone che sono a vario modo coinvolte nel disastro dando vita ad un panorama di personalità variegato ma del tutto plausibile e reale. Forse manca un po’ di spessore.

Voto: 3/5


Titolo Prima di cadere

Autore Noah Hawley

Paese Stati Uniti d’America

Editore Einaudi, 2017

Numero pagine 463

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se però avete necessità di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verrà accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *