Narrativa straniera

Il lato nord del cuore di Dolores Redondo

Amaia Salazar ha lasciato la Spagna per volare a Quantico nel quartiere generale dell’FBI e partecipare a un importante seminario. Le capacità della brillante investigatrice spagnola sono ben note all’agente speciale Aloisius Dupree che, al termine del seminario, le propone di unirsi alla sua squadra impegnata a risolvere un caso davvero singolare.

Un pericoloso assassino, muovendosi tra i diversi stati, uccide intere famiglie con caratteristiche simili e, inscenando rituali liturgici, agisce esclusivamente durante catastrofi naturali. Le previsioni metereologiche che danno per scontato l’arrivo dell’uragano Kathrina sulla città di New Orleans indicano alla squadra dell’FBI la possibile prossima scena del delitto ed è lì che la squadra si reca alla ricerca dell’assassino nel tentativo di fermarlo.

Il terribile uragano e la devastazione che lascia dietro di sé rendono molto difficile riuscire a stanare il serial killer ma l’intuito di Amaia e la sua capacità di immedesimarsi nella mente distorta dell’assassino saranno cruciali per comprendere le motivazioni che muovono l’uomo.

In una New Orleans irriconoscibile, sommersa dall’acqua putrida, l’agente speciale Dupree e Amaia si muovono con difficoltà e mentre Dupree deve fare i conti con le ferite del passato, Amaia sopporta il peso di un bagaglio ingombrante e doloroso: ricordi legati alla sua infanzia a Elizondo, traumi profondi che la cupa atmosfera di New Orleans farà riemergere.

“Era un fatto assodato, studiato in tutti gli ambiti di lotta per la sopravvivenza dell’uomo, dai campi di battaglia a quelli per i profughi, dalle caserme alle incubatrici negli ospedali. Quando le ragioni di un qualsiasi comportamento non convincono più, quando le consegne ricevute sembrano ormai prive di senso, quando la stanchezza incide nei corpi e nelle anime abbattendo ogni forza di resistenza, allora non esiste potere più redentore del contatto fisico con un altro essere umano.”

Mi è piaciuto

Amaia Salazar è una protagonista affascinante e la storia del suo passato pieno di mistero riesce ogni volta a catturare l’attenzione del lettore. Dolores Redondo è bravissima nel mescolare credenze e realtà e nel raccontare storie incredibili che lasciano nel lettore un’ombra di sospetto.

Voto: 4/5


Titolo Il lato nord del cuore

Autore Dolores Redondo

Paese Spagna

Editore DEA Planeta, 2020

Numero pagine 658

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se però avete necessità di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verrà accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *