Narrativa italiana

Ai sopravvissuti spareremo ancora di Claudio Lagomarsini

Salice si aggira per la casa in cui ha trascorso la propria adolescenza. Obbligato a tornarvi dalla madre che non vuole occuparsi di svuotarla prima della sua vendita, luomo � intenzionato a sbrigare lincombenza nel minor tempo possibile. Guardando negli scatoloni in cui lagenzia immobiliare ha raccolto le ultime cose rimaste, ritrova cinque quaderni in cui il fratello maggiore Marcello ha raccontato, in modo sincero e spietato, lultima estate trascorsa insieme…

Nel nucleo abitativo immerso nellentroterra toscano lestate trascorre lenta. Nello spazio posto al centro delle tre abitazioni che lo compongono, la sera si riuniscono per cenare tutti gli abitanti: Salice e Marcello, la loro madre con il compagno Alessandro, soprannominato Wayne per la passione per i western, la nonna anziana, che agisce e pensa come una diciannovenne, e Carlo (detto il Tordo), il vicino ottantenne che vive con la moglie inferma e trascorre le notti con la nonna. La famiglia allargata vive la convivenza malsopportandosi ma, per forza di cose, dissimula il tutto dietro un’apparente convivialit�.

Wayne e il Tordo sono due uomini che nascondono i loro limiti dietro larroganza, e vestono di superbia la loro ignoranza, convinti che prepotenza sia sinonimo di superiorit�. I caldi pomeriggi li vedono impegnati in interminabili discussioni riguardanti la gestione dellorto comune mentre le serate trascorrono tra racconti volgari e bevute. Giorno dopo giorno la tensione tra i due uomini si incanala in un’escalation di sospetti, meschinit�, dispetti e bassezze. E proprio lorto comune sar� la scintilla che porter� a galla tutta laggressivit� repressa tra i due.

Mentre avanzo a salti nella lettura, tra scene allapparenza staccate, ricostruisco brandelli di una storia pi� coerente. � il racconto ora realistico ora allucinato di ci� che � successo quellestate a partire dalla rapina a casa di Carlo, il nostro vicino. Tra le righe intravedo anche, in alcuni dettagli, una profezia sinistra. Ma � anche troppo facile interpretare in questo modo, tornare indietro per piegare il passato in funzione di un futuro che gi� conosciamo. Dopo qualche pagina � pi� chiaro perch� mia madre, incapace di gettare via i quaderni, ha rifiutato di tenerli con s�: lei non ne esce bene. Ma non ne esce bene nessuno, mamma. E Marcello � impietoso anche con se stesso.

Mi � piaciuto

Un esordio che mi ha colpito particolarmente. La scrittura fresca e ironica riesce a dare una voce credibile a Marcello che, con sguardo attento e spietato, analizza e descrive la famiglia disfunzionale e problematica in cui vive. Un libro che non lascia indifferenti, di quelli che con leggerezza riescono ad affrontare temi profondi.

Voto: 4/5


Titolo Ai sopravvissuti spareremo ancora

Autore Claudio Lagomarsini

Paese Italia

Editore Fazi Editore, 2020

Numero pagine 206

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se per� avete necessit� di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verr� accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.