Narrativa straniera

Un giorno questo dolore ti sarà utile di Peter Cameron

James è un giovane diciannovenne dall’identità sessuale in definizione. Vive a New York insieme a Gillian, la sofisticata sorella maggiore e alla madre, reduce dal terzo matrimonio durato solamente pochi giorni. Il padre è un uomo di successo che incontra unicamente durante i pranzi settimanali nel ristorante del suo ufficio in Wall Street. In attesa di iniziare l’università, James durante il giorno da una mano nella galleria d’arte moderna che la madre gestisce insieme al socio e amico John, e trascorre le serate leggendo Trollope, Denton Welch e Eric Rohmer.

Il suo essere introverso e poco incline a socializzare è fattore di preoccupazione per i genitori che lo obbligano a farsi seguire da una psicoterapista. In realtà il ragazzo è un disadattato nel senso più puro della parola: mal si adatta agli stereotipi sociali e, a suo modo, combatte contro l’omologazione su cui è improntata la società moderna. Annoiato dai  suoi coetanei, i cui discorsi trova insulsi, ritiene gli anni da trascorrere alla Brown una perdita di tempo. Il suo desiderio sarebbe trasferirsi in una di quelle case in vendita nel Midwest che ammira su internet e potervi coltivare la propria passione per la lettura.

Quasi tutti pensano che le cose non siano vere finché non sono state dette, che sia la comunicazione, non il pensiero a dargli legittimità.  È per questo che la gente vuole sempre gli si dica: <Ti amo. Ti voglio tanto bene>. Per me è il contrario: i pensieri sono più veri quando vengono pensati, esprimerli li distorce o li diluisce, la cosa migliore è che restino nell’hangar buio della mente, nel suo clima controllato, perché l’aria e la luce possono alterarli come una pellicola esposta accidentalmente.”

Mi è piaciuto

Riuscire a mantenere incollato il lettore con una trama priva di colpi di scena necessita di una grande abilità. L’autore, attraverso una narrazione in cui i picchi emotivi sono praticamente inesistenti, riesce a regalare un bellissimo romanzo di formazione con un protagonista estremamente vivo ed emotivamente toccante. Un romanzo che sa essere delicato e coinvolgente.

Voto: 4/5


Titolo Un giorno questo dolore ti sarà utile

Autore Peter Cameron

Paese Stati Uniti d’America

Editore Adelphi, 2007

Numero pagine 206

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se però avete necessità di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verrà accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *