Narrativa italiana

Isole ribelli di Mirco Fagioli

Alla sede di Radio Popolare, la storica emittente della sinistra milanese, viene recapitato un plico anonimo che, per il suo contenuto, si rivela esplosivo. La documentazione inviata riguarda un progetto che prevede la realizzazione di un’autostrada che, attraversando la Val d’Ossola e la Val Grande sino ad arrivare al traforo del San Gottardo, collegherà l’Italia all’Europa.

Si tratta di un progetto di alta ingegneria che sarà realizzato dalla Speedy Age Technology, società multinazionale con agganci nel mondo politico. Nel dossier si fa riferimento anche a studi di fattibilità effettuati per verificare tutti gli aspetti connessi alla realizzazione dell’opera, incluso eventuali resistenze da parte dell’opinione pubblica che però vengono considerate poco rilevanti in quanto l’area interessata è praticamente disabitata ad eccezione di piccoli agglomerati urbani.

Michele, che lavora a Radio Popolare capisce subito la portata delle notizie contenute nel dossier e ottiene di occuparsi della vicenda e realizzare un servizio radiofonico. Il suo interesse non è solo professionale, lui sa bene chi è stato a inviare i documenti ed è proprio la persona che li ha spediti, Tullio, a incuriosirlo in modo particolare.

Perché Tullio è suo fratello. Un fratello che non ha mai conosciuto e che, suo malgrado, lo coinvolge in una battaglia ambientalistica per difendere dallo scempio una valle incontaminata, la Val Grande, di cui Michele non conosceva nemmeno l’esistenza e da cui alla fine rimarrà affascinato.

“Si asciugò il sudore e si guardò in giro. Si sentiva un’aquila. Silenzio assoluto, solo la brezza che muoveva i capelli emetteva un sussurro sommesso, ma era così incantato dalla situazione che non ci fece molto caso. Si alzò e girò lo sguardo da destra, dove vedeva la testata della valle a sinistra, lungo il declivio che scorreva ai suoi piedi, e alla parete opposta che gli si alzava davanti. Attorno non vi erano alberi, solo arbusti e rocce.”

Mi è piaciuto

Una bella storia ambientata in un luogo, la Val Grande, di innegabile bellezza. Le descrizioni della valle sono impagabili e mi hanno ricordato con nostalgia luoghi conosciuti.

Voto: 3/5


Titolo Isole ribelli

Autore Mirco Fagioli

Paese Italia

Editore Bookabook, 2019

Numero pagine 187

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se però avete necessità di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verrà accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *