Narrativa italiana

L’amore altrove di Cynthia Collu

Licia e Giada abitano a Milano, in una casa posta tra Vialba e Quarto Oggiaro, in una delle periferia difficili della città. Sin da bambine devono quotidianamente fare i conti con la violenza del padre, che si scatena ogni volta che torna a casa ubriaco. Spesso a farne le spese è la loro madre che, pur essendo alta e grossa il doppio del marito, di fronte agli insulti e alle percosse rimane inerte, incapace di difendersi. Altre volte invece, lontano dagli occhi della madre, a farne le spese sono le due ragazze.

Di fronte a tanta violenza, Licia non solo si fa carico di difendere la sorella minore, come non è riuscita a fare con se stessa, ma si prende anche cura della madre che spesso vaneggia, sparisce da casa per ore e vaga nel quartiere frugando nei cestini alla ricerca di giocattoli da riparare. A Licia, costretta dalla vita a crescere precocemente, non è concesso di sentirsi fragile e, bisognosa di affetto, crede di guarire le sue ferite concedendo il proprio corpo ad avvoltoi che ne approfittano. 

Tutto sembra già scritto e senza via d’uscita. Ma spesso il confine tra vittima e carnefice è meno netto di quello che appare. Forse chi è ora carnefice è stato a sua volta vittima e per chi è vittima diventare carnefice è più facile di quanto si possa pensare.

Le altre mattine si alza con l’espressione sconsolata di chi la sera non ha bevuto a sufficienza. Io cerco di evitarlo ma i nostri orari di sveglia coincidono, e la casa è piccola, così ci incrociamo quasi sempre in cucina, mentre sto preparando lo zaino. Mi guarda torvo. Sbrigati che fai tardi a scuola, buona a nulla! Tira su col naso per sottolineare il concetto. Di epiteti papà ne ha un repertorio assai più interessante, <buona a nulla> è una carezza al confronto. Ma anche a papà capita di essere di buonumore.”

Mi è piaciuto.

Un romanzo doloroso e crudo la cui scrittura dura e tagliente consente di avvertire sulla propria pelle le profonde ferite delle protagoniste. Un romanzo che non giudica ma che fotografa impietosamente quanto accade troppo spesso dietro le porte delle nostre case.

Voto: 4/5


Titolo L’amore altrove

Autore Cynthia Collu

Paese Italia

Editore Dea Planeta Libri, 2019

Numero pagine 318

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se però avete necessità di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verrà accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *