Narrativa straniera

Il caso Bellwether di Benjamin Wood

La vita di Oscar, semplice inserviente a Cedarbrook una casa di cura per anziani, cambia drasticamente quando nella cappella del King’s College di Cambridge incontra Iris Bellwether, una bella ragazza della ricca borghesia inglese. Iris lo introduce nel suo ristretto gruppo di amici il cui leader indiscusso è suo fratello Eden.

Eden è un valente musicista, arrogante e indisponente, capace di ammaliare chiunque lo avvicini. Sostenitore delle teorie di Mattheson è convinto di possedere capacità taumaturgiche e di essere in grado di guarire qualsiasi malattia con il potere della musica. Oscar è scettico ed Eden, pur di dargli una dimostrazione dei suoi poteri, lo usa come cavia in un esperimento; ma Oscar non riesce a credere sino in fondo a quelle che considera le farneticazioni di un narcisista manipolatore.

Iris, che in un primo momento condivide con Oscar la convinzione che il comportamento del fratello sia dovuto a un malessere profondo, cambia idea quando, dopo un incidente automobilistico che le ha procurato la frattura di un femore, sembra inaspettatamente guarire grazie ai trattamenti poco ortodossi di Eden.

Col tempo l’egocentrismo di Eden cresce a dismisura e solo Oscar sembra essere in grado di vedere i segnali di un progressivo fanatismo che porterà inesorabilmente verso un tragico epilogo.

“Quando hai un figlio, cambi l’intera visione dell’esistenza. Provi a far bene dove i tuoi genitori hanno fallito, ma finisci solo per commettere nuovi errori e creare altri problemi.”

Mi è piaciuto

Un intreccio ben studiato e una storia d’amore delicata. Particolarmente interessante l’analisi dettagliata degli aspetti psicologici e di quelle che vengono definite le ‘illusioni di speranza’.

Voto: 4/5


Titolo Il caso Bellwether

Autore Benjamin Wood

Paese Inghilterra

Editore Ponte delle Grazie, 2015

Numero pagine 407

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se però avete necessità di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verrà accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *