Narrativa italiana

Le notti blu di Chiara Marchelli

Da tempo per Larissa e Michele la notte dell’ultimo dell’anno da una serata di festeggiamenti si è trasformata in un doloroso anniversario, esattamente da quando, il pomeriggio di cinque anni prima, hanno rinvenuto il cadavere del loro unico figlio riverso accanto ad alcune confezioni di medicinali. Da allora sensi di colpa e dolore, che popolano ogni loro giornata e ogni loro notte, la notte di Capodanno diventano ancora più assordanti.

Sono tante le domande a cui non riescono a trovare una risposta. Cosa ha portato Mirko a compiere un gesto estremo? Aveva lanciato nei giorni precedenti dei segnali di aiuto che loro non hanno saputo cogliere? Sono riusciti a trasmettergli il loro amore incondizionato? Cosa avrebbero potuto fare di diverso? Quale loro decisione del passato ha condizionato il futuro del figlio fino ad arrivare al triste epilogo?

La telefonata di Carolina, la moglie di Mirko, che li avvisa del ritrovamento di una lettera, arrivata otto anni prima, in cui un avvocato citava Mirko per un riconoscimento di paternità, manda in frantumi il fragile equilibrio che Larissa e Michele avevano faticosamente costruito. Entrambi devono accettare non solo un nuovo futuro ma anche un passato sconosciuto e farlo significa compiere un rinnovato atto d’amore.

“Come potrebbe a tornare lo stesso uomo? È strano: sono passati cinque anni, una porzione minima di tempo rispetto alla sua vita sino a quel momento, eppure ha un ricordo solo più vago di chi era prima. Uno studioso, un marito, un padre. Non avrebbe mai immaginato che, venendo a mancare quest’ultimo, sarebbe crollato anche il resto.”

Mi è piaciuto

Attraverso un analisi dei sentimenti dei protagonisti puntuale e chirurgica e una scrittura coinvolgente e ricca di emozioni l’autrice affronta un tema tanto doloroso con delicatezza e sensibilità. La narrazione rende impossibile staccarsi dalle pagine, anche una volta terminata la lettura, perché questo è uno di quei romanzi che si portano a lungo dentro di sé.

Voto: 5/5


Titolo Le notti blu

Autore Chiara Marchelli

Paese Italia

Editore Giulio Perrone Editore, 2017

Numero pagine 233

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se però avete necessità di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verrà accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *