Fatti e personaggi

Agatha Christie e il mistero della sua scomparsa di Jared Cade

� il 3 dicembre 1926. Dopo aver dato la buonanotte alla figlia una donna sale sulla sua Morris Cowley, lauto pi� in voga in quel periodo in Gran Bretagna ed esce di casa. Lautovettura verr� ritrovata il giorno dopo nella contea del Surrey vicino a Newland Corner, lungo un sentiero in unarea frequentata da motociclisti e turisti.

Centinaia di volontari e poliziotti partecipano alle meticolose ricerche organizzate nella zona, senza che della donna scomparsa si trovi alcuna traccia. La stampa con interesse morboso si butta sulla notizia e segue le battute della polizia, suggerisce ipotesi, interroga testimoni e promette ricompense a chi fornir� informazioni.

Omicidio o suicidio? Tutte le ipotesi vengono vagliate ma trascorrono undici giorni prima che la donna venga ritrovata sana e salva a Harrogate, in uno dei pi� prestigiosi hotel della cittadina termale. La donna � stata ritrovata, si possono spegnere i riflettori e tutto pu� tornare alla normalit�.

Ma non stiamo parlando della scomparsa di una semplice casalinga, si tratta di una scrittrice famosa, Agatha Christie. Quali sono i motivi allorigine della sua sparizione?

Amnesia, fuga volontaria o semplicemente un espediente per aumentare accrescere la notoriet�? Le spiegazioni addotte dalla donna e dal suo entourage non soddisfano lopinione pubblica e linteresse verso quel misterioso episodio non verr� mai meno.

Sabato 11, i quotidiani serali diffusero lappello del distretto di polizia che esortava i volontari a prendere parte alle ricerche sulle colline del Surrey il giorno successivo. Era una mossa calcolata volta a sfruttare gli sforzi congiunti di polizia e stampa, per stabilire una volta per tutte se fosse quello il luogo che custodiva il mistero della scomparsa di Agatha.

Mi � piaciuto

Una bella biografia che, avvalendosi di interviste e documenti storici, analizza in modo preciso e accurato la vita di Agatha Christie e lepisodio pi� eclatante che lha riguardata. Ne emerge il ritratto di una abile scrittrice, di una madre inadeguata, di una moglie sfortunata e di una donna fragile e vulnerabile.

Voto: 4/5


Titolo Agatha Christie e il mistero della sua scomparsa

Autore Jared Cade

Paese Gran Bretagna

Editore Giulio Perrone, 2019

Numero pagine 330

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se per� avete necessit� di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verr� accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.