Narrativa italiana

Quella metà di noi di Paola Cereda

Matilde è una donna sulla sessantina che ha lasciato l’insegnamento per raggiunti limiti di età e che ora potrebbe godersi la sua pensione; invece inspiegabilmente, decide di lavorare come badante di un ex dirigente Fiat.

Tutti i giorni, dalla periferia di Torino quartiere Barriera di Milano, si sposta in centro e per otto ore si prende cura dell’anziano ingegnere che, a causa di un ictus, trascorre le sue giornate su una sedia a rotelle. Un lavoro impegnativo che Matilde esegue con scrupolo e attenzione.

Vedova da troppo tempo la donna conduce un’esistenza semplice e ha un rapporto praticamente inesistente con l’unica figlia, Emanuela. Matilde è incapace di qualsiasi tipo di reazione, non risponde alle angherie della moglie dell’ingegnere, non si ribella all’atteggiamento prevaricatore della figlia, non reagisce nemmeno al comportamento maleducato e irrispettoso delle nipoti.

Potrebbe sembrare una vita insignificante ma Matilde ha un segreto che riempie i suoi pensieri. Ha conosciuto un uomo che, dopo tanto tempo, l’ha fatta sentire desiderata, un uomo che l’ha amata e poi delusa e infine abbandonata. E lei non è riuscita a trovare la forza per reagire, imporsi e seguirlo. È rimasta immobile e, insieme al passaporto riposto in un cassetto e alla borsa di vestiti nascosta nell’armadio della camera da letto, ha chiuso anche il suo cuore.

“I segreti sono? Spazi di intimità da preservare, nascondigli per azioni incoerenti, fughe, sguardi, libertà particolari, il trucco che nasconde l’evidenza, pozze in cui saltare a piedi scalzi, regali senza mittente, errori, vendette, Persone amate. Chi non ha qualcosa da nascondere, ha almeno una verità da raccontare. E la verità, a volte, è il più grande di tutti i segreti.”

Mi è piaciuto molto

Uno stile di scrittura asciutto ed essenziale che cattura immediatamente e una storia che non ti lascia scampo, devi continuare a leggere fino in fondo per scoprire il segreto di Matilde. Una acuta analisi dell’intimo della protagonista che, scandagliato senza pietà, ne svela i sentimenti più nascosti.

Voto: 5/5


Titolo Quella metà di noi

Autore Paola Cereda

Paese Italia

Editore Giulio Perrone, 2019

Numero pagine 220

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se però avete necessità di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verrà accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *