Narrativa italiana

Quella met� di noi di Paola Cereda

Matilde � una donna sulla sessantina che ha lasciato linsegnamento per raggiunti limiti di et� e che ora potrebbe godersi la sua pensione; invece inspiegabilmente, decide di lavorare come badante di un ex dirigente Fiat.

Tutti i giorni, dalla periferia di Torino quartiere Barriera di Milano, si sposta in centro e per otto ore si prende cura dell’anziano ingegnere che, a causa di un ictus, trascorre le sue giornate su una sedia a rotelle. Un lavoro impegnativo che Matilde esegue con scrupolo e attenzione.

Vedova da troppo tempo la donna conduce unesistenza semplice e ha un rapporto praticamente inesistente con lunica figlia, Emanuela. Matilde � incapace di qualsiasi tipo di reazione, non risponde alle angherie della moglie dellingegnere, non si ribella allatteggiamento prevaricatore della figlia, non reagisce nemmeno al comportamento maleducato e irrispettoso delle nipoti.

Potrebbe sembrare una vita insignificante ma Matilde ha un segreto che riempie i suoi pensieri. Ha conosciuto un uomo che, dopo tanto tempo, l’ha fatta sentire desiderata, un uomo che lha amata e poi delusa e infine abbandonata. E lei non � riuscita a trovare la forza per reagire, imporsi e seguirlo. � rimasta immobile e, insieme al passaporto riposto in un cassetto e alla borsa di vestiti nascosta nellarmadio della camera da letto, ha chiuso anche il suo cuore.

I segreti sono? Spazi di intimit� da preservare, nascondigli per azioni incoerenti, fughe, sguardi, libert� particolari, il trucco che nasconde levidenza, pozze in cui saltare a piedi scalzi, regali senza mittente, errori, vendette, Persone amate. Chi non ha qualcosa da nascondere, ha almeno una verit� da raccontare. E la verit�, a volte, � il pi� grande di tutti i segreti.

Mi � piaciuto molto

Uno stile di scrittura asciutto ed essenziale che cattura immediatamente e una storia che non ti lascia scampo, devi continuare a leggere fino in fondo per scoprire il segreto di Matilde. Una acuta analisi dellintimo della protagonista che, scandagliato senza piet�, ne svela i sentimenti pi� nascosti.

Voto: 5/5


Titolo Quella met� di noi

Autore Paola Cereda

Paese Italia

Editore Giulio Perrone, 2019

Numero pagine 220

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se per� avete necessit� di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verr� accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.