Narrativa italiana

Ragazzo italiano di Gian Arturo Ferrari

Ninni non sa molto della guerra, ricorda solamente quando i viaggi da Zanegrate, il paese vicino a Milano in cui vive, a Querciarolo, il paese della nonna nella bassa emiliana in cui trascorre le vacanze, era molto pi� avventuroso: per attraversare il Po era necessario imbarcarsi su dei barconi. Adesso il ponte in ferro � stato ricostruito come sta avvenendo in tutta Italia per la maggior parte di quanto distrutto dai bombardamenti e raggiungere Querciano � molto pi� facile. L� Ninni trova la grande famiglia dei fratelli della nonna e tanti amici con cui giocare nei campi e nel cortile dietro casa. A Zanegrate invece, per colpa della sua costituzione fragile, vive sotto il costante controllo della mamma, a scuola i compagni lo prendono in giro per la sua balbuzie e le cene a tavola con il pap�, introverso e burbero, sono sempre silenziose.

La ricostruzione post guerra vede nelle grandi citt� la nascita di nuovi quartieri periferici e Ninni con la sua famiglia si trasferisce a vivere proprio in uno di quei nuovi palazzi che spuntano come funghi nella periferia di Milano. La citt�, allinizio sconosciuta e misteriosa, grazie ai viaggi in tram che con i loro percorsi la trafiggono da parte a parte si mostra stupefacente ed operosa. La scuola di Milano � pi� moderna di quella di Zanegrate, gli insegnanti meno ottusi e Ninni pu� finalmente mettere a frutto le proprie capacit�, tanto che luscita dalle medie con il massimo dei voti gli concede lingresso al liceo classico.

Lasciata definitivamente alle spalle la civilt� rurale lItalia corre verso la modernit�: nuove tecnologie, il proliferare della automobili, larrivo di nuovi elettrodomestici, primo fra tutti lingresso della televisione nelle case degli italiani, contribuiscono a trasformare il modo di vivere degli italiani. Piero, intanto, da ragazzino silenzioso e gracile si trasforma in un ragazzo atletico e sicuro di s�, pronto ad affrontare il mondo in trasformazione che lo circonda.

Adesso per� i tempi erano cambiati e, fatto singolare, erano cambiati non solo per loro, ma per tutti. Tutti, assolutamente tutti, cos� come desideravano il maggior numero possibile di macchine domestiche, con altrettanta determinazione aspiravano alla superiore dignit� che poteva essere loro conferita da un arredamento consono. Tutti, assolutamente tutti, volevano dimenticare al pi� presto le loro origini e le loro fatiche, volevano installarsi in quella nuova immagine di s� in cui l’arredamento era l’incarnazione visibile.”

Mi � piaciuto

Un bel romanzo che racconta lItalia dal secondo dopoguerra agli albori del Sessantotto attraverso una scrittura limpida ed elegante. Un libro ben scritto consigliato agli anta che vogliono ricordare lItalia comera ma anche ai pi� giovani che desiderano conoscerla.

Voto: 4/5


Titolo Ragazzo italiano

Autore Gian Arturo Ferrari

Paese Italia

Editore Feltrinelli, 2020

Numero pagine 310

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se per� avete necessit� di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verr� accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.