Narrativa italiana

L’uomo con la valigia di Francesco Recami

Amedeo Consonni � un pensionato che vive in una casa di ringhiera di Milano. Vedovo da alcuni anni, ha una relazione con una vicina, Angela Mattioli, ex professoressa.

Al termine di una movimentata riunione di condominio durante la quale vengono paventati lavori di ristrutturazione costosissimi, Amedeo si reca in un via Carloni per incontrare una lontana nipote che ha bisogno di lui. Purtroppo al suo arrivo nellappartamento deserto c� solo il cadavere di una sconosciuta e lui, preso dal panico, afferra il coltello con il quale la giovane � stata uccisa. E qualcuno gli scatta una fotografia.

Amedeo � terrorizzato, se chiama la polizia verr� sicuramente arrestato perch� tutte le prove sono contro di lui: deve prima chiarire per quale motivo sua nipote gli abbia chiesto di raggiungerla nellappartamento e capire perch� � stato coinvolto nell’omicidio.

Diventato un fuggiasco, vagando tra Milano e provincia nascondendosi in anonimi alberghi, inizia una rocambolesca ricerca di informazioni sulla vittima e sulle persone che la conoscevano e frequentavano. Solo e senza soldi, non pu� dare sue notizie n� ad Angela n� a sua figlia ed � costretto a rivolgersi ad un suo vicino di casa, lottantenne Luis De Angelis, che non esita a lucrare sul prestito.

Intanto nella casa di ringhiera una coppia di architetti senza scrupoli sta cercando di accaparrarsi tutti gli appartamenti per trasformare limmobile in un residence di lusso. Ma Amedeo Consonni non ne sa nulla, lui � troppo impegnato a seguire quello che � sicuro sia lassassino della ragazza.

E dunque qualcuno gli aveva teso una trappola, che faceva pensare che volesse vendicarsi, che volesse colpirlo a morte, o comunque molto a fondo. Questo qualcuno quindi doveva avere, o perlomeno doveva ritenere di avere, un conto in sospeso con lui. Ma di chi poteva trattarsi?

Mi � piaciuto

Un giallo divertente che in pi� di unoccasione strappa sane risate. Un protagonista simpatico e pasticcione e un racconto che spesso sfocia in commedia. Solo una delle tante avventure di Amedeo Consonni.

Voto: 3/5


Titolo L’uomo con la valigia

Autore Francesco Recami

Paese Italia

Editore Sellerio, 2015

Numero pagine 256

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se per� avete necessit� di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verr� accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.