// chat bot
Gialli nordici

Fuori dal mondo di Ragnar Jonasson

Un’infezione virale si è recentemente diffusa in una cittadina islandese e, per scongiurare il contagio, la zona viene posta in quarantena. Tutti gli abitanti sono chiusi in casa e Ari, poliziotto nella piccola località, non ha molto da fare.

Annoiato e con molto tempo a disposizione, Ari accetta di rispolverare un caso avvenuto molti anni prima in una fattoria sperduta in un fiordo remoto, dove due giovani coppie si erano trasferite. Non sembra un caso difficile, in fondo si tratta della morte di una giovane donna depressa che, secondo le testimonianze raccolte all’epoca, ha confuso il barattolo dello zucchero con quello di un topicida.

Ma la persona che gli parla dell’episodio e che gli chiede di occuparsene, figlio di una delle due coppie, è venuto in possesso di una foto che ritrae la sua famiglia di fronte alla fattoria pochi giorni prima della tragedia, insieme ad un ragazzino sconosciuto.

Il tempo trascorso rende problematiche le indagini, Ari chiede aiuto a Isrun, reporter intraprendente di una TV locale e la ragazza si rivelerà decisiva per il reperimento di importanti informazioni.

Scoprire cosa sia avvenuto cinquanta anni prima in quel fiordo sperduto appassiona entrambi, ma Isrun ha per le mani anche un caso scottante che riguarda personaggi di spicco della politica locale e Ari deve risolvere qualche suo problema personale.

“E d’un tratto tutti i problemi passarono in secondo piano. Anche la malattia era sparita, anzi, non era mai esistita. Il suo futuro era una pagina bianca. Una porta aperta. E lei stava finalmente bene, mentre scivolava nel mondo dei sogni.”

Mi è piaciuto

Bel giallo orchestrato abilmente capace di alimentare la curiosità senza mai svelare completamente l’intreccio e descrizioni di atmosfere ovattate.

Voto: 4/5


Titolo Fuori dal mondo

Autore Ragnar Jonasson

Paese Islanda

Editore Marsilio, 2019

Numero pagine 253

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se però avete necessità di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verrà accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *