Narrativa straniera

L’apicultore di Aleppo di Christy Lefteri

Nuri � soddisfatto della propria vita. Da quando � riuscito a far accettare al padre il fatto che non intendeva continuare lattivit� di famiglia di commercio di tessuti, ha iniziato a fare lapicultore insieme a suo cugino Mustafa. Allinizio composta solo da qualche arnia alla periferia est di Aleppo, la loro impresa si � ingrandita sempre pi� fino a giungere a produrre e vendere cosmetici a base di miele e avere clienti importanti anche allestero. Lincontro con Afra, avvenuto qualche anno prima ad un matrimonio di un parente, � stato per Nuri amore a prima vista e l’ingresso della donna, dallanimo artistico e piena di passione, nella sua vita ha fatto sentire Nuri ancora pi� realizzato.

Afra ogni sera, dopo aver trascorso la giornata al bazar a vendere i quadri che dipinge, aspetta Nuri a casa insieme a Sami, il loro bambino. Nuri non potrebbe desiderare nulla di pi�: trascorre le sue giornate insieme alle api che cura con amore e dedizione e le serate in compagnia della donna che ama, leggendo per il figlio curioso e intelligente.

Ma in breve tutto cambia. Ad Aleppo si respira un clima di violenza. Presto bande armate iniziano a girare per le strade mentre il fiume Quwayq continua a restituire i cadaveri dei tanti ragazzi giustiziati immotivatamente. Quando sulla citt� iniziano i bombardamenti e la situazione diventa ogni giorno pi� pericolosa, chi pu� cerca di lasciare la citt� e trovare il modo per fuggire allestero. Tra loro anche Mustafa e la sua famiglia. Ma per Nuri e Afra non � facile lasciare Aleppo, significa rinunciare a tutto ci� che hanno, e abbandonare tutto ci� che hanno perso.

Devi convincere Afra a partire. Sei troppo tenero, troppo sensibile. Qualit� ammirevoli per lavorare con le api, ma non adesso. Cercher� di raggiungere lInghilterra per trovare mia moglie e mia figlia. Vattene da qui, Nuri, non � pi� casa nostra. Ormai Aleppo � come la salma di una persona cara, non ha pi� vita n� anima. � piena solo di sangue marcio.

Mi � piaciuto

Un bel romanzo capace di essere lieve e doloroso contemporaneamente. Lautrice crea dei protagonisti il cui ingombrante bagaglio di dolore impedisce loro di aprirsi, di fidarsi e confidarsi, anche con il lettore che procede passo passo, al loro fianco, nella speranza della loro salvezza, non solamente fisica.

Voto: 3/5


Titolo L’apicultore di Aleppo

Autore Christy Lefteri

Paese Gran Bretagna

Editore Piemme, 2019

Numero pagine 292

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se per� avete necessit� di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verr� accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.