Thriller

Voci nella nebbia di A. E. Pavani

Incuranti dei divieti, quattro bambine e un bambino, rubano una barca per andare su un isolotto disabitato in mezzo a un lago. Sono attratti da quell’isola dal nome inquietante – Isola della strega – e animati da un misto di timore e incoscienza vogliono scoprire cosa si nasconda in quel luogo disabitato.

Nella nebbia che è scesa improvvisa e nasconde la riva e ovatta i rumori, i bambini remano affannosamente inoltrandosi nel fitto sottobosco: hanno paura ma nessuno di loro vuole essere quello che per primo abbandonerà l’impresa. Quella bravata lascerà in loro tracce indelebili perché nell’isola si imbatteranno in qualcosa di terribile e incomprensibile: la morte.

Vent’anni dopo Lisa Harding, una di quelle bambine, è una detective della polizia di Londra e ha appena subito un’aggressione che la costringe a un forzato periodo di convalescenza. Lisa non ricorda nulla di quanto le è accaduto e, tornata a casa dell’ospedale, è tormentata da incubi che le tolgono il sonno. Ma, anche se non perfettamente ristabilita, lei vuole riprendere a lavorare al più presto e occuparsi dell’omicidio di Eve Chandler, il caso che stava seguendo prima essere aggredita.

Analizzando una strana fotografia ritrovata sul luogo del delitto e tormentata dagli incubi che turbano il suo sonno, sprazzi di ricordi sepolti nel suo inconscio, Lisa realizza che tra l’omicidio, la sua aggressione e quello avvenuto sull’isola anni prima, esiste un nesso.

Decide quindi di tornare in Trentino dove tutto è iniziato: l’isola, inghiottita dal lago dopo un a frana, giace nascosta sotto la superficie dell’acqua, ma la sua presenza è ancora tangibile, come lo è il ricordo dei fatti avvenuti tanti anni prima e delle loro conseguenze.

Decisa a scoprire cosa sia effettivamente accaduto quel giorno sull’isola, Lisa si lancia in una vera e propria indagine alla ricerca della verità, ma il lago racchiude segreti antichi mai svelati e altri più recenti che qualcuno tenta disperatamente di non far riaffiorare.

“Pensi a una macchia di inchiostro che viene assorbita dalla terra. A volte, episodi di morte cruenta e ingiusta impregnano il luogo in cui vengono perpetrati come quell’inchiostro, penetrano in profondità e nel tempo continuano a contaminarlo, esercitando la loro influenza su chi vi vive o semplicemente vi si avvicina.”

Mi è piaciuto

Una storia intrigante che si snoda tra passato e presente e tra leggenda e realtà. Un intreccio pieno di incognite che suscita molte domande che vengono svelate solo all’ultimo minuto.

Voto: 4/5


Titolo Voci nella nebbia

Autore A.E. Pavani

Paese Italia

Editore Mondadori, 2020

Numero pagine 281

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se però avete necessità di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verrà accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *