Narrativa italiana

Lo spazio tra le cose di Antonio Benforte

Dopo la nascita del piccolo Diego, Paolo e Marta hanno deciso che è arrivato il momento di lasciare il bilocale in cui vivevono per una casa più grande. Mentre Marta sembra sfuggire dal faticoso lavoro, Paolo, in arretrato rispetto alla tabella di marcia che si era prefissato, deve darsi da fare dato che che a breve i traslocatori trasferiranno tutto nel nuovo appartamento. A fargli compagnia per la maggior parte del tempo unicamente il suo giradischi e tanta buona musica. Togliendo un quadro dalla parete, Paolo scopree una crepa di cui non si era accorto prima, esattamente come quanto sta succedendo al suo matrimonio: quando lui e Marta hanno iniziato ad allontanarsi?

Raccogliendo gli oggetti che hanno segnato la sua esistenza fino a quel momento, Paolo non può fare a meno di fare il punto sulla propria vita: il matrimonio, il figlio, il lavoro, le amicizie, i genitori e il fratello. Mentre la casa che apparentemente sembra svuotarsi, in realtà si riempie di ricordi ed emozioni, Paolo comprende che per mantenere in vita ogni rapporto e soprattutto il matrimonio occorre impegnarsi giorno dopo giorno.

Più passa il tempo e più mi rendo conto che non esiste in realtà una formula per ottenere un equilibrio nella vita, ma ci si arriva per tentativi ed errori, per approssimazioni successive spesso inspiegabili. La strada che porta all’equilibrio è nascosta e si perde in mille curve, tante salite. E quando si trova, questo equilibrio, o si pensa di averlo trovato, mantenerlo è ancora più difficile, basta un nulla per sconvolgerlo e bisogna ripartire da zero. Ma il bello della vita, forse è anche questo: il suo continuo costruire ed abbattere, una serie di successi e fallimenti, gioie e dolori, vittorie e sconfitte.”

Mi è piaciuto

Un libro ben scritto la cui narrazione riesce ad essere scorrevole ma densa di emozioni. Un bel romanzo che raccoglie le paure, i dubbi e le ansie che assalgono ognuno di noi quando arriva il momento di fare i conti con il proprio passato. E l’autore, come una sorta di Pollicino, lascia tanti piccoli messaggi per indirizzare il protagonista, e anche il lettore, verso l’accettazione di sé con le proprie fragilità e i propri difetti.

Voto: 4/5


Titolo Lo spazio tra le cose

Autore Antonio Benforte

Paese Italia

Editore Scrittura & Scritture, 2020

Numero pagine 147

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se però avete necessità di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verrà accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *