Narrativa italiana

Anime trasparenti di Daniele Bresciani

Confinato per punizione in un piccolo commissariato dopo essere stato uomo di punta della Questura centrale di Milano, l’ispettore Dario Miranda si è adeguato in fretta al nuovo ambiente che lo circonda; non ha però smesso di stare dalla parte dei più deboli anche se per farlo a volte sorvola sulle regole.

Anche in periferia i casi di cui occuparsi non mancano: scippi, rapine, regolamenti tra bande, persino omicidi. Lui li affronta tutti con lo stesso impegno, senza fermarsi alle apparenze. Gli incidenti stradali invece non lo riguardano, quelli sono di competenza dei vigili urbani, eppure la notizia dell’investimento di una donna in una via periferica della città lo colpisce in modo particolare.

L’ispettore Miranda sospetta subito che Gloria, la vittima, sia stata investita volontariamente, e il suo coinvolgimento in questo caso non è completamente disinteressato perché lui, a quella donna che da anni gestiva la Casa dei cento bambini, un centro gratuito per l’accoglienza dei figli di immigrati, era stato legato.

Mentre Gloria giace in coma in ospedale, l’ispettore senza curarsi troppo di seguire le procedure, conduce la sua indagine personale e scopre una rete di criminali che, indisturbati, compiono crimini efferati.

Utilizzando tutti gli agganci e le conoscenze di cui dispone e con l’aiuto di Anna, la prima bambina di cui Gloria si era presa cura, l’ispettore si addentra nei torbidi segreti del dark web e, in una lotta contro il tempo, tenta di dare giustizia alla donna che ha amato e di fermare l’orrore che sembra essersi impadronito della città.    

“Perché dopo una perdita, anche la più dolorosa, si continua a vivere. Piano piano i ricordi si diluiscono, i contorni dei volti diventano incerti, vengono meno molte certezze.”

Mi è piaciuto

Un bel noir ambientato nei quartieri periferici di una Milano grigia e fredda, un ispettore di polizia che non sopporta i soprusi, una storia terribile che non può non colpire il lettore.

Voto: 3/5


Titolo Anime trasparenti

Autore Daniele Bresciani

Paese Italia

Editore Garzanti, 2020

Numero pagine 385

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se però avete necessità di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verrà accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *