Narrativa straniera

Un amore qualunque e necessario di Mary Beth Keane

Kate Gleeson e Peter Stanhope si conoscono da sempre. Nati a pochi mesi di distanza, vivono entrambi a Gilliam, un tranquillo sobborgo di New York, in due graziose abitazioni confinanti. Entrambi i padri si conoscono da quando sono entrati in polizia e per un certo periodo hanno anche lavorato insieme, ma le loro famiglie sono diametralmente opposte: numerosa e aperta quella di Gillian, chiusa e problematica quella di Peter, costretto a confrontarsi quotidianamente con l’instabilità della madre e l’indifferente assenza del padre.

Nata dai primi giochi insieme, l’amicizia tra i due bambini diventa sempre più profonda sino a sfociare, durante la loro preadolescenza, in un tenero e intenso sentimento, guardato con sospetto dai genitori di entrambi che vedono nel loro legame qualcosa di sbagliato.

Una sera un terribile avvenimento sconvolge le vite delle due famiglie e sembra segnare per Kate e Peter il definitivo allontanamento. Ma vi sono sentimenti che nessuna tragedia può smorzare e non bisogna mai sottovalutare l’incredibile capacità della vita di saper distruggere ma anche ricostruire.

E poi vide tutto con chiarezza, l’intera traiettoria della loro vita il bagliore di due luci gemelle contro il grigio metallico di un cielo invernale: si nasce, ci si ammala, si muore. Inizio, periodo di mezzo, fine. Vide la propria vita tenuta a galla dalla sua stessa mano, una vita che in un istante le sfuggiva dalle dita. Dove voleva che atterrasse? Lei era nel mezzo. Esattamente nel mezzo.”

Mi è piaciuto

Un romanzo indimenticabile la cui scrittura limpida, scorrevole e potente riesce non solamente a far avvertire le emozioni ma a trasportare il lettore esattamente al fianco dei protagonisti per viverle con loro. Strutturato su di una trama semplice ma allo stesso tempo complessa in cui si muovono personaggi assolutamente reali in tutte le loro sfaccettature, dà vita ad una storia indimenticabile.

Voto: 5/5


Titolo Un amore qualunque e necessario

Autore Mary Beth Keane

Paese Stati Uniti d’America

Editore Mondadori, 2020

Numero pagine

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se però avete necessità di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verrà accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *