Narrativa italiana

Nozze di Maurizio De Giovanni

Il cadavere di una giovane donna viene ritrovato in una grotta e poco distante, nell’acqua, galleggia un abito da sposa. Perch� Francesca, la vittima, il giorno prima del matrimonio, si � recata in quella grotta e per giunta portando con s� labito che avrebbe dovuto indossare il giorno dopo? Sono molti gli interrogativi a cui i Bastardi di Pizzofalcone devono dare una risposta.

La ragazza era una figlia esemplare, amata dal futuro marito, da parenti e amici. E allora perch� quella fine orribile? Per il sostituto Procuratore Diego Buffardi � chiaro sin da subito il coinvolgimento della mafia, visto che luomo che di l� a poco avrebbe dovuto sposare Francesca, � il figlio di un presunto capo clan. Si tratta senza dubbio di una vendetta trasversale.

Lispettore Lojacono, che affiancato da Elsa Martini la nuova vicecommissaria, ha gi� iniziato a indagare, � invece convinto che la mafia non centri per nulla e che il movente sia da ricercare nella cerchia dei rapporti personali della giovane.

La dottoressa Laura Piras, sicura che i Bastardi siano perfettamente in grado di risolvere lomicidio non intende trasferire lindagine al sostituto Procuratore. Lei sa con che scrupolo e dedizione quei poliziotti si dedicano ai casi loro affidati ed � certa che Lojacono e i suoi colleghi siano sulla strada giusta.

Saranno le singole capacit� dei componenti della squadra a rivelarsi determinanti per la risoluzione del caso e ognuno di loro, incluso Giorgio Pisanelli convalescente e in attesa della pensione, dar� il proprio contributo.

Questi momenti, disse al cadavere, sono gli ultimi in cui sarai ancora viva. In cui per chi ti ama avrai ancora un nome, una voce calda o stridula, un carattere e una mentalit�. Per chi ti ama ancora fai battute, ti commuovi e ti arrabbi, canti o balli o disegni.

Mi � piaciuto

Una nuova avventura per i Bastardi di Pizzofalcone ormai diventati famosi anche grazie alla serie televisiva. Una bella storia, forse non la migliore della serie, ma sempre piacevole da leggere.

Voto: 3/5


Titolo Nozze

Autore Maurizio De Giovanni

Paese Italia

Editore Einaudi, 2019

Numero pagine 357

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se per� avete necessit� di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verr� accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.