Narrativa italiana

Nozze di Maurizio De Giovanni

Il cadavere di una giovane donna viene ritrovato in una grotta e poco distante, nell’acqua, galleggia un abito da sposa. Perché Francesca, la vittima, il giorno prima del matrimonio, si è recata in quella grotta e per giunta portando con sé l’abito che avrebbe dovuto indossare il giorno dopo? Sono molti gli interrogativi a cui i Bastardi di Pizzofalcone devono dare una risposta.

La ragazza era una figlia esemplare, amata dal futuro marito, da parenti e amici. E allora perché quella fine orribile? Per il sostituto Procuratore Diego Buffardi è chiaro sin da subito il coinvolgimento della mafia, visto che l’uomo che di lì a poco avrebbe dovuto sposare Francesca, è il figlio di un presunto capo clan. Si tratta senza dubbio di una vendetta trasversale.

L’ispettore Lojacono, che affiancato da Elsa Martini la nuova vicecommissaria, ha già iniziato a indagare, è invece convinto che la mafia non centri per nulla e che il movente sia da ricercare nella cerchia dei rapporti personali della giovane.

La dottoressa Laura Piras, sicura che i Bastardi siano perfettamente in grado di risolvere l’omicidio non intende trasferire l’indagine al sostituto Procuratore. Lei sa con che scrupolo e dedizione quei poliziotti si dedicano ai casi loro affidati ed è certa che Lojacono e i suoi colleghi siano sulla strada giusta.

Saranno le singole capacità dei componenti della squadra a rivelarsi determinanti per la risoluzione del caso e ognuno di loro, incluso Giorgio Pisanelli convalescente e in attesa della pensione, darà il proprio contributo.

“Questi momenti, disse al cadavere, sono gli ultimi in cui sarai ancora viva. In cui per chi ti ama avrai ancora un nome, una voce calda o stridula, un carattere e una mentalità. Per chi ti ama ancora fai battute, ti commuovi e ti arrabbi, canti o balli o disegni.”

Mi è piaciuto

Una nuova avventura per i Bastardi di Pizzofalcone ormai diventati famosi anche grazie alla serie televisiva. Una bella storia, forse non la migliore della serie, ma sempre piacevole da leggere.

Voto: 3/5


Titolo Nozze

Autore Maurizio De Giovanni

Paese Italia

Editore Einaudi, 2019

Numero pagine 357

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se però avete necessità di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verrà accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *