Narrativa straniera

Il pi� grande uomo scimmia del Pleistocene di Roy Lewis

Edward, un uomo scimmia del Pleistocene, scende dagli alberi della foresta dove ha sempre vissuto, per stabilirsi allinterno di alcune caverne dove lui e la sua orda – le persone che vivono con lui e che ancora non si possono chiamare clan – potranno avere un riparo migliore dalle intemperie.

� il primo dei tanti cambiamenti che determineranno levoluzione della specie. Edward � curioso e ingegnoso e queste sue qualit� lo porteranno a scoperte importanti: il fuoco, la lancia, larco e persino il matrimonio.

Nellorda, che a poco a poco assume i contorni di un nucleo famigliare, non mancano le dispute, i litigi, le invidie e le incomprensioni e ognuno dei suoi figli, Oswald, Ernest, Alexander e Wilbur, assume in s� un lato umano: labilit� nella caccia, la vena artistica, la manualit� per costruire attrezzi e la capacit� di elaborare le idee.

Per ognuna delle conquiste Edward deve fronteggiare lopposizione di suo fratello Vania che, reazionario e attaccato al passato, non vuole che nulla sia mutato e il disinteresse dei suoi giovani figli che si adagiano nel presente senza ambire a miglioramenti.

Ma Edward sa che luomo scimmia per progredire ed evolversi deve mettere sotto pressione le emozioni e acquisire una natura capace di individuare e risolvere i problemi.

Una ragione importante per abbandonare la foresta era proprio lesigenza di arricchire la dieta con pi� carne. Nella pianura ce nera un sacco: il guaio � che aveva quattro zampe. Solo che rincorrere della carne a quattro zampe cercando di stare in equilibrio su due � piuttosto complicato; e noi eravamo obbligati a rizzarci per avvistare le prede sopra lerba alta.

Mi � piaciuto

Un divertente racconto fantascientifico a ritroso che descrive la vita di un clan del Pleistocene. Un romanzo che fa sorridere e, in caso ce lo fossimo dimenticati, ci mostra da dove veniamo e anche perch� siamo diventati quello che siamo.

Voto: 4/5


Titolo Il pi� grande uomo scimmia del Pleistocene

Autore Roy Lewis

Paese Gran Bretagna

Editore Adelphi, 1992

Numero pagine 178

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se per� avete necessit� di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verr� accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.