Thriller

Paura verticale di Linwood Barclay

È lunedì mattina. A Manhattan quattro persone si ritrovano in attesa davanti agli ascensori della Lansing Tower. Tutti guardano con ansia il display in cui i numeri in diminuzione indicano che l’ascensore sta arrivando. Non appena si aprono le porte, le persone salgono frettolosamente e premono il pulsante del loro piano. L’ascensore sale rapidamente ma anziché fermarsi al trentatreesimo piano, prosegue la corsa ancora per qualche secondo, per poi iniziare a precipitare inesorabilmente verso il piano terra tra le urla delle persone inermi che si trovano all’interno.

Appena la notizia trapela sui mezzi di comunicazione, si suppone un guasto tecnico ma quando il giorno successivo un l’ascensore del Syscamores Residence, un grattacielo di trenta piani appena sotto la Sessantatreesima, impazzisce causando la spaventosa morte di un’altra persona si inizia a sospettare che si tratti di atti terroristici. Ma se così fosse come mai nessuno rivendica i due attentati? E che implicazioni ci sono tra questi fatto e il cadavere orrendamente mutilato rinvenuto sulla High Line?


Le giornate si fanno sempre più pesanti per Richard Headley, il Sindaco di New York chiamato dai suoi cittadini a trovare al più presto i colpevoli e già sotto osservazione da parte della stampa per un sospetto caso di malversazione. Risolvere il caso diventa ancora più importante in vista dell’inaugurazione prevista per venerdì sera del Top of the Park, l’ultimo smagliante grattacielo arrivato a stagliarsi sullo skyline della città.

“Le urla dell’uomo nella fossa si fecero più intense e si unirono a quelle della donna. Un coro di morte agghiacciante a due voci. La cabina, come un animale astuto che si muove sulla preda ferita, continuò a scendere lentamente fino a fermarsi in fondo. Le urla cessarono.”

Mi è piaciuto

Un romanzo ben scritto che procede in modo scorrevole e avvincente. Personalmente non ho amato una parte della narrazione che ritengo non indispensabile alla trama e che ne smorza un po’ l’impatto. Nel complesso un romanzo piacevole da cui però mi aspettavo di più.

Voto: 3/5


Titolo Paura verticale

Autore Linwood Barclay

Paese Stati Uniti d’America

Editore Nutrimenti, 2020

Numero pagine 505

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se però avete necessità di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verrà accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *