Narrativa straniera

Il weekend di Charlotte Wood

Tre giorni per svuotare la casa di Sylvie, la loro amica recentemente scomparsa. Ecco l’ingrato compito di Jude, Wendy e Adele, tre amiche settantenni.

Le donne non potrebbero essere più diverse l’una dall’altra. Jude, severa e ligia alle regole, Wendy sconclusionata e perennemente tra le nuvole, Adele legata al suo passato di attrice, apparentemente incurante dei bisogni degli altri. Era Sylvie a tenerle unite e ora che lei non c’è più la convivenza forzata mette in evidenza le loro differenze e fa emergere conflitti e rancori.

Nella villa di Bittoes, mentre tutti festeggiano il Natale, non si tratta solo di far pulizia tra le vecchie stanze ricolme di oggetti vecchi e dimenticati, è l’essenza stessa della loro amicizia che viene portata alla luce rivelando retroscena inaspettati.

Rancori e bugie possono minare un’amicizia, ma al di là delle incomprensioni, il sentimento può rivelarsi, ancorché mutato, inaspettatamente forte.

“Perché cos’è l’amicizia, dopo quarant’anni? Cosa sarebbe stata dopo cinquanta, o sessanta? Era un mistero. Qualcosa di immutabile, una forza profonda e ineludibile come la vibrazione dell’oceano che sentiva sotto la sabbia.”

Mi è piaciuto

Un bel romanzo con un intreccio che si svela con precisione teatrale e che parla di amicizia, quella vera, quella che resiste agli scossoni più forti, quella capace di farti rialzare quando tutto sembra perduto.

Voto: 5/5


Titolo Il weekend

Autore Charlotte Wood

Paese Australia

Editore NN Edtore, 2020

Numero pagine 226

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se però avete necessità di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verrà accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *