Narrativa italiana

L’arte sconosciuta del volo di Enrico Fovanna

Anni Sessanta. La quiete di Premosello, paese della Val d’Ossola, viene turbata dal ritrovamento del cadavere di una bambina e poco dopo di quello di Gioacchino, un ragazzino scomparso mesi prima.

Tobia, compagno di classe di entrambi, è sconvolto e impaurito ma soprattutto è sopraffatto dai sensi di colpa perché lui ha desiderato intensamente la scomparsa di Gioacchino e sa di essere stata l’ultima persona ad averlo visto vivo. E ha tenuto il segreto per sé.

Tobia ha otto anni, è un bambino timido, riflessivo, con pochi amici e un grande amore: Carolina. La sua compagna di classe della quale si è innamorato perdutamente.

Sono trascorsi quarant’anni quando Tobia, affermato medico legale a Milano, riceve una telefonata da Ettore un vecchio compagno di scuola che gli chiede di tornare al paese. È la scintilla che fa riemergere il passato e il desiderio di scoprire cosa sia effettivamente accaduto a Premosello nel lontano 1969.

“Dovevo fare la dichiarazione, inutile girarci intorno. Non sapevo quando, ma sarebbe accaduto. E alla sola idea di agire, dopo le ondate di panico cominciavo a provare qualche brezza di entusiasmo. Non intuivo ancora, a quell’età, quanto superare una paura ti liberi da un peso e ti ricarichi di energia.”

Mi è piaciuto

Una delicata e intensa storia di un’infanzia trascorsa tra i boschi di Premosello, una tragedia rimasta insoluta per anni, il racconto di un amore assoluto come può esserlo solo quello tra bambini.

Voto: 5/5


Titolo L’arte sconosciuta del volo

Autore Enrico Fovanna

Paese Italia

Editore Giunti Editore, 2020

Numero pagine 336

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se però avete necessità di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verrà accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *