// chat bot
Narrativa italiana

Cuorebomba di Dario Levantino

Palermo è una città capace di affiancare a luoghi e monumenti meravigliosi, quartieri spietati e feroci. Brancaccio è uno di questi quartieri. E a Brancaccio Rosario è costretto a diventare precocemente adulto a dispetto della sua giovane età. Ogni giorno si prende cura della madre che soffre di depressione e anoressia da quando ha scoperto l’esistenza di una famiglia parallela del marito. Il padre di Rosario, in carcere per omicidio e spaccio rifiuta qualsiasi contatto con lui, responsabile del suo arresto, e ugualmente fa il fratellastro suo coetaneo che incontra ogni tanto sui campi di calcio.

Rosario è solo. Solo a scuola dove né i compagni gli offrono amicizia né gli insegnanti aiuto. È solo a casa mentre cerca di salvare la madre da una malattia che pare inghiottirsela. È solo per le strade del quartiere nelle quali si scontra con la prepotenza di chi conosce solo la violenza. È solo quando viene trasferito dai servizi sociali che hanno preso in cura la madre in una casa famiglia priva di affetto e umanità.

Unici amici di Rosario sono Jonathan, un cane randagio, e Anna, una ragazzina silenziosa capace di insegnargli l’amore. Unici punti di luce che squarciano il buio che circonda il ragazzo sono i libri, da cui Rosario recupera gli insegnamenti per sopravvivere in mezzo ad adulti spietati che non gli offrono una minima possibilità per scampare al circolo vizioso a cui sembra destinato.

Era uno dei miei miti, Gesù, perché non aveva mai ingannato nessuno, perché la barba lunga gli stava bene e perchè, per la prima volta nella storia dell’umanità, aveva detto una cosa rivoluzionaria: aiuta chi sta peggio di te. Aiuta chi sta peggio di te è la cosa più bella che sia mai stata detta. Solo che ce ne siamo dimenticati, abbiamo preferito intorbidire la nostra spiritualità con dogmi e concetti difficili, forse per dimenticarci della cosa più importante e al contempo la più semplice: la solidarietà.”

Mi è piaciuto

La storia narrata rende questo romanzo potente, massacrante, doloroso, brutale, di quelli che ti cambiano dentro. Una scrittura semplice ma elegante, ricca di riferimenti mitologici e letterari, sono il valore aggiunto questo libro.

Voto: 4/5


Titolo Cuorebomba

Autore Dario Levantino

Paese Italia

Editore Fazi Editore, 2019

Numero pagine

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se però avete necessità di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verrà accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *