Thriller

Non dire una bugia di Alafair Burke

Julia Witmire è un adolescente inquieta e bulimica. Quando il suo corpo viene rinvenuto nella vasca da bagno della sua bella casa di New York e sul letto viene trovata una lettera d’addio, è semplice per i detective Hatcher e Rogan stabilire che si tratta di suicidio.

I genitori della ragazza non sono però dello stesso parere e grazie alle loro conoscenze ottengono che il caso non venga classificato come suicidio e che le indagini vengano riprese. Ellie Hatcher è convinta di non essersi sbagliata, non vi sono dubbi, Julia si è tolta la vita, ma le pressioni sono molte e forse vale la pena approfondire qualche aspetto e soprattutto parlare con la migliore amica di Julia, Ramona.

La ragazza rivela che Julia sembrava preferire restare con lei e sua madre Adrienne piuttosto che con i propri genitori e negli ultimi tempi aveva iniziato a disertare i loro incontri. Nessuna delle persone che la conoscevano sembra però credere che Julia possa essersi tolta la vita volontariamente.

Proseguendo le indagini Ellie Hatcher scopre lati della vita di Julia controversi e contraddittori. Era depressa come dicono alcuni, o disinibita e provocatoria come sostengono altri? Se come dice Adrienne, Julia l’ammirava e vedeva in lei una madre ideale, perché ha postato commenti minatori su ‘Nuovi inizi, confessioni di una sopravvissuta’ il blog dove la donna raccontava episodi di abusi subiti durante l’adolescenza?

Ben presto Ellie Hatcher dovrà ricredersi perché quello che sembrava un caso di suicidio assume via via i contorni di un omicidio e sono tante le bugie che le persone vicine a Julia nascondono.

“Non tutto è bianco o nero, ma questo non significa che l’alternativa sia sola una sfumatura di grigio. Le cose possono essere bianche e nere, giuste e sbagliate contemporaneamente.”

Mi è piaciuto

Un thriller ben dosato, con colpi di scena al punto giusto e intrecci interessanti, in alcuni punti forse un po’ troppo articolati.

Voto: 3/5


Titolo Non dire una bugia

Autore Alafair Burke

Paese U.S.A.

Editore PIEMME, 2020

Numero pagine 366

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se però avete necessità di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verrà accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *