Narrativa straniera

La casa sul lago di David James Poissant

Durante un weekend nella loro casa delle vacanze sulle rive di Lake Christopher nel North Carolina, Lisa e Richard Starling, due professori della Cornell University giunti ormai a fine carriera, comunicano ai figli che intendono trasferirsi a vivere in Florida e vendere la casa. Per Michael e Thad la notizia � un colpo basso: difficile accettare di staccarsi dalla casa che � stata la meta fissa di tutte le loro estati sin dallinfanzia e che li ha visti trasformarsi da bambini vivaci e affiatati in adulti chiusi e problematici.

Il matrimonio di Michael e Diane � in crisi. La coppia, con gravi problemi economici, si trova di fornte a una decisione destinata a condizionarne irrevocabilmente il futuro. Thad, lasciatosi alle spalle una giovent� tormentata segnata da tentativi di suicidio, ha raggiunto una sorta di tranquillit� nella convivenza con Jake. Costringersi, per�, ad adeguarsi alla promiscuit� sessuale del compagno sta diventando per lui insopportabile.�

Di fronte ad un evento spaventoso come la morte di un bambino avvenuta sotto i loro occhi, tutti i membri della famiglia Starling sono costretti a guardare le proprie vite con occhi nuovi e a smascherararne segreti, bugie e tradimenti, di cui nemmeno Lisa e Richard sono esenti.

Il futuro � davanti a loro, sconosciuto, invisibile. E forse non sapere � un dono. Rimanere sereni, abbracciare le sorprese quando arrivano. Pi� a lungo vive, pi� ogni mattina sar� una sorpresa. Un piacere anche solo svegliarsi e salutare un nuovo giorno.

Mi � piaciuto

Una scrittura elegante e ricercata fanno di questo romanzo una piccola chicca. Il tempo impiegato dallautore per scrivere e successivamente per perfezionare e contestualizzare la narrazione ha ottenuto un ottimo risultato. Il racconto di un tragico weekend di una famiglia liberal americana � di quelli che ti inchiodano alle pagine e che ti fanno immediatamente sentire partecipe.

Voto: 4/5


Titolo La casa sul lago

Autore David James Poissant

Paese Stati Uniti d’America

Editore NN Editore, 2020

Numero pagine 341

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se per� avete necessit� di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verr� accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.