Narrativa straniera

Una cadillac rosso fuoco di Joe R. Lansdale

Non � facile essere un bravo venditore di macchine usate, ma Ed � un campione nel suo lavoro. Riuscire a convincere una coppia ad acquistare un auto messa peggio di quella che gi� possiede e che vuole sostituire, non � da tutti. Eppure, grazie alla sua parlantina e alla scioltezza con cui sforna bei discorsetti, Ed riesce a rifilare a ignari clienti contachilometri truccati e serbatoi bucati.

D’altronde Ed � abituato alle menzogne. Tutta la sua vita si basa su ununica gigantesca ingombrante menzogna. Una menzogna talmente grande che Ed cerca non solo di nasconderla ma anche di lasciarsela alle spalle tentando di costruire, per s� e per la giovane sorella Melinda, un futuro migliore.

Loccasione giusta sembra presentarsi quando, andando a pignorare una Cadillac i cui proprietari sono in ritardo con i pagamenti delle rate, Ed incontra Nancy, la moglie del proprietario. La donna, sexy e affascinante, lo blandisce per convincerlo ad uccidere il marito, alcolizzato e violento, offrendogli parte dei soldi della sua assicurazione sulla vita e la prospettiva di gestire insieme il drive-in e il cimitero per animali che luomo possiede. A Ed lofferta sembra allettante: lui potrebbe finalmente sistemarsi con affianco una donna sensuale e focosa a fargli compagnia, e il bel gruzzoletto che ne ricaverebbe offrirebbe alla sorella la possibilit� di frequentare luniversit�…

Quello fu il momento in cui avrei fatto bene a tirarmene fuori, ma Nancy aveva qualcosa, e non mi riferisco alla sua bellezza e al suo profumo di muschio e di buono, sebbene anche quello non guastasse. Cera dellaltro. Qualcosa di marcio e attraente allo stesso tempo. Era come un whisky aspro a cui ti devi abituare, ma che poi ti d� sensazioni di cui non riesci pi� a fare a meno.

Mi � piaciuto

Un crime ben scritto in cui lautore dosa con precisione crudelt� e ironia. Un noir ambientato negli anni 60 con protagonista un reduce della guerra di Corea, ancora perseguitato dalle azioni compiute laggi�, che nonostante la spietatezza riesce a fare tenerezza per la sua ingenuit�. Una scrittura ricca di dialoghi affilati, stile Tarantino, d� vita a una narrazione fluida e scorrevole.

Voto: 4/5


Titolo Una cadillac rosso fuoco

Autore Joe R. Lansdale

Paese Stati Uniti d’America

Editore Einaudi, 2020

Numero pagine 263

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se per� avete necessit� di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verr� accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.