Narrativa italiana

Le due madri di Gianfranco Mattera

Giulia ha dovuto separarsi dalla sua bambina. Le � stata tolta perch� non ritenuta idonea a occuparsi di lei. Dalla notte in cui ha dovuto abbandonarla, non trova pace, vuole stare con sua figlia, fare con lei le cose pi� semplici: accoccolarsi insieme sul divano, mangiare un gelato, fare una passeggiata al parco.

Tutto questo per� non � pi� possibile perch� ora pu� incontrare sua figlia in una stanza anonima e mai da sola: unassistente sociale � sempre presente. Giulia � devastata e sta mettendocela tutta per ottenere di poterla nuovamente avere con s�.

Roberta non pu� avere figli. � un dolore troppo grande per lei. Non accetta questo destino che ha deciso di precluderle la gioia pi� bella. Cade in depressione, non esce pi� di casa, si allontana dalle amiche, crea una barriera tra lei e il mondo esterno e sta per mettere a rischio anche il rapporto con suo marito. Poi la decisione di percorrere la via dellaffidamento famigliare e lincontro con la bambina che sapr� trovare una breccia nel suo cuore.

Due donne. La madre affidataria e la madre naturale. Due facce dello stesso amore.

Nessuno che si sia chiesto: cosa deve provare questa ragazza a sopportare il peso della separazione della sua bambina? Come ci si sente a vedersela portare via? A seguirti con lo sguardo dalla porta di casa. Tu e la tua mano stretta in quella del carabiniere. Di quella donna in divisa, di cui ancora oggi ignoro il nome. Di quella donna sconosciuta, cui ho dovuto consegnarti.

Mi � piaciuto

Un romanzo struggente che toglie il fiato e commuove. Una storia che si legge con il fiato in gola. Due voci contrapposte, la madre naturale e la madre affidataria, che rivendicano lamore.

Voto: 5/5


Titolo Le due madri

Autore Gianfranco Mattera

Paese Italia

Editore San Paolo, 2020

Numero pagine 100

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se per� avete necessit� di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verr� accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.