Narrativa straniera

Un uomo migliore di Louise Penny

Armand Gamache rientra in servizio dopo una sospensione e dopo essere stato declassato da capo della Suret� di Montreal a Ispettore capo della Omicidi. Attaccato sui social e osteggiato dai superiori Gamache accetta di occuparsi della sparizione di una giovane donna, Vivienne Godin. La ragazza incinta, subito dopo aver comunicato al padre la sua decisione di lasciare il marito violento e alcolizzato, � scomparsa nel nulla.

Gamache, teme che non si tratti di una scomparsa volontaria e prende a cuore il caso: anche lui ha una figlia e se scomparisse non si darebbe pace. Per questo si sente molto vicino al padre della ragazza che, disperato, insiste affinch� le ricerche della figlia non siano abbandonate.

Nello stesso periodo il Quebec deve fronteggiare unaltra emergenza che sta mobilitando le forze di polizia: una pioggia incessante ha gonfiato i fiumi, il ghiaccio accumulatosi durante linverno sta per sciogliersi e il pericolo di una inondazione � sempre pi� probabile.

Lispettore capo Gamache � un uomo riflessivo, un osservatore attento che riesce a contenere le sue emozioni e ha un modo tutto suo di condurre le indagini. Sa che la verit� si nasconde nei dettagli, nelle piccole cose che passano inosservate.

Solo perch� una cosa in passato non � mai accaduta, non � detto che non possa accadere. Basta una volta. Nei casi di omicidio, per esempio. Uno viene ammazzato una volta sola, ed � pi� che sufficiente.

Mi � piaciuto

Una storia ambientata in un Quebec tormentato dalla pioggia e dal pericolo di uninondazione. Un protagonista affascinante, riflessivo, attento ai dettagli e capace di sondare i segreti pi� profondi.

Voto: 4/5


Titolo Un uomo migliore

Autore Louise Penny

Paese Canada

Editore Einaudi, 2020

Numero pagine 566

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.