// chat bot
Thriller

Ultimo Respiro di Robert Bryndza

Quando l’ispettore capo Erika Foster arriva, per puro caso, sul luogo del ritrovamento del cadavere di una giovane donna lasciato in un cassonetto dell’immondizia, non resiste alla tentazione di partecipare alle indagini, pur non facendo più parte della squadra omicidi. Prima di morire la donna è stata orrendamente picchiata e torturata così come Erika ricorda sia accaduto ad un’altra donna quattro mesi prima.

Convincere il sovrintendente Sparks, con cui Erika ha sempre avuto pessimi rapporti, a farla entrare nella squadra non è facile e quando poco dopo l’uomo muore per un infarto, Erika dovrà fare riferimento alla detective Hudson che la vede come una minaccia alla propria carriera. Ma il rapimento di un’altra giovane donna costringerà tutti a concentrare le proprie energie sulla ricerca del colpevole che sembra essere invisibile.

Il nostro assassino non avrà neanche avuto il bisogno di uscire di casa per prendere le sue vittime. Poteva scoprire tutto ciò che gli serviva online. Dove andavano, i loro gusti, quali abitudini avevano, E la gente non si rende conto di svendere tutte queste informazioni. Se uno sconosciuto ti si avvicina per strada e ti chiede dove stai andando, se sei single o sposata, quale scuola hai frequentata o dove lavori, probabilmente ti spaventi… Come ti spaventeresti se ti chiedessero di dare una sbirciata alle foto sul tuo telefonino. Eppure tutte queste cose la gente le carica allegramente online sotto gli occhi di tutti.”

Non mi è piaciuto

perché ho trovato la trama banale e credo non si possa dire di peggio di un thriller. La pericolosità dell’uso leggero e sconsiderato dei social ritengo sia ormai un argomento trito e ritrito nei thriller. La narrazione procede a rilento ed è talmente priva di colpi di scena che il lettore spesso, se non sempre, ne anticipa i passi. Nota positiva è il ritorno dell’ispettore capo Erika Foster, una protagonista dal carattere forte e motivato.

Voto: 2/5


Titolo Ultimo respiro

Autore Robert Bryndza

Paese Gran Bretagna

Editore Newton Compton, 2020

Numero pagine 343

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se però avete necessità di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verrà accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *