
Al centro del mondo di Alessio Torino
Il mondo di Damiano Bacciardi è racchiuso in poco spazio, quello compreso tra Villa la Croce e la campagna circostante. Damiano è un ragazzo borderline che vive con l’anziana nonna che l’ha cresciuto, il nonno che silenzioso trascorre le sue giornate seduto sotto i ciliegi e zio Vince, il fratello di suo padre, che ha un solo pensiero in testa: vendere la casa, la terra e le arnie.
Tutta la vita di Damiano è lì. Non sa parlare con gli uomini ma comprende benissimo il linguaggio delle rondini, degli alberi e delle api. La natura che lo circonda è parte di lui, non può tradirla.
Damiano sa che deve difendere la sua casa, la natura, sa che deve fermare gli stranieri che arrivano famelici per prendere possesso della proprietà e stravolgerla. È disposto a tutto pur di difendere il suo centro del mondo.
“La cosa peggiore della morte – disse Teo – non è la lontananza di una persona, ma la certezza di non poterla più rivedere.”
Mi è piaciuto
Una storia in bilico tra un passato lontano e dimenticato e la realtà dei giorni nostri dove le colline marchigiane diventano il centro del mondo.
Voto: 3/5
Titolo Al centro del mondo
Autore Alessio Torino
Paese Italia
Editore Mondadori, 2020
Numero pagine 259
Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se però avete necessità di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verrà accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

