Narrativa straniera

Un ragazzo sulla soglia di Anne Tyler

Micah � un uomo abitudinario. Le sue giornate si svolgono secondo regole precise. Sveglia all’alba, corsa sempre lungo il medesimo percorso, doccia e colazione tutte le mattine. Poi, secondo un turno quasi maniacale e sempre uguale, effettua la pulizia del proprio appartamento e si dedica alla manutenzione del condominio di cui � il custode oppure a interventi come tecnico di computer presso le abitazioni dei clienti che lo contattano. Anche la relazione con la sua fidanzata Cass procede su di una routine ormai consolidata: le cene insieme, le serate sul divano davanti alla tv e poi ognuno a casa propria per mantenere incontaminato il proprio habitat.

Una mattina, al ritorno dalla solita corsa, Micah trova un ragazzo ad aspettarlo davanti alla porta del suo appartamento. Si tratta di Brink il figlio adolescente di una ragazza con cui Micah aveva avuto una relazione al college. Il ragazzo lha cercato perch� convinto che Micah sia il suo vero padre. Larrivo del giovane sar� per Micah lelemento che lo costringer� a rivedere la propria vita, ad abbandonare la propria comfort zone e ad accettare il rischio insito nel vivere veramente.

A volte abbandonare il conforto rassicurante delle abitudini pu� aprire la strada a una vita pi� autentica.

Mi � piaciuto

perch� lautrice, attraverso il racconto del grigiore della vita quotidiana del protagonista,� riesce a trasmettere tutta la sua paura di vivere. La narrazione � scorrevole e la scrittura elegante e mai banale.

Voto: 3/5


Titolo Un ragazzo sulla soglia

Autore Anne Tyler

Paese Stati Uniti d’America

Editore Guanda Editore, 2020

Numero pagine 220

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se per� avete necessit� di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verr� accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.