Gialli nordici

L’ombra del potere di Viveca Sten

Una bellissima villa costruita sul lato sud dell’isola è fonte di malumori; gli abitanti di Sandham, come sempre attenti a preservare l’ambiente che li circonda, non accettano questa intrusione che non tiene conto né della natura né delle loro tradizioni.

È estate e il proprietario della villa, Carsten Jonsson, arriva sull’isola per trascorrere le vacanze insieme alla moglie Celia e ai suoi due figli, Oliver e Sarah. È un ricco uomo d’affari, arrogante ed energico: non ha nessuna intenzione di prendere in considerazione le rimostranze dei suoi vicini e non si lascia nemmeno intimidire da una serie di episodi spiacevoli che sono chiari messaggi del risentimento che li circonda.

Nora Linde, in vacanza dopo una meritata promozione, viene invitata alla festa inaugurale che i Jonsson hanno organizzato nella loro villa. Una festa sontuosa a cui partecipano praticamente tutti gli abitanti dell’isola che, nelle intenzioni del padrone di casa, dovrebbe servire per calmare gli animi. Al termine della festa un violento incendio divampa nella dependance di casa Jonsson e un uomo muore all’interno avvolto dalle fiamme.

I poliziotti di Sandham si trovano a dover risolvere un rompicapo: impossibile stabilire chi sia la vittima e difficile ottenere informazioni da Carsten Jonsson che assume un atteggiamento astioso e aggressivo. Nora Linde non riesce a disinteressarsi di quanto accaduto, è la sua isola, e soprattutto è preoccupata per Celia, la moglie di Carsten e per i suoi bambini.

“Al di là della finestra c’era il bosco, qua e là brillavano le macchie verdi delle piante di mirtillo. Se fosse stato altrove, in un posto che aveva scelto lei, l’avrebbe trovato bello.”

Mi è piaciuto

Un nuovo romanzo ambientato sulla suggestiva isola di Sandham. Una storia che come negli altri romanzi con protagonista Nora Linde, miscela il giallo con un’attenta analisi psicologica dei personaggi.

Voto: 4/5


Titolo L’ombra del potere

Autore Viveca Sten

Paese Svezia

Editore Marsilio, 2020

Numero pagine 439

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se però avete necessità di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verrà accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *