Narrativa straniera

Foglie di gelso di Aysar Al-Saifi

Fino al 1914 la Palestina ha fatto parte dell’Impero Ottomano. Quando la prima guerra mondiale segna la fine dell’impero Ottomano, i Trattati di Versailles assegnano la Palestina al protettorato britannico mentre la conflittualit� tra la popolazione araba e quella ebraica, in forte minoranza, aumenta sempre pi�. Alla fine del secondo conflitto mondiale limmigrazione ebraica in Palestina, anche a causa dellolocausto, aumenta notevolmente e  quando, nel maggio del 1948, le truppe inglesi abbandonano larea viene immediatamente autoproclamato lo stato di Israele costringendo circa in milione di profughi palestinesi ad abbandonare le proprie terre e trasferirsi nei campi profughi. 

La questione palestinese � tuttora irrisolta e milioni di persone continuano a vivere in condizioni umilianti allinterno dei campi profughi. A loro da voce lautore con questa raccolta di racconti che ne trasmette la sofferenza ma anche il coraggio, la fierezza, lattaccamento per la propria terra e, sembrer� incredibile, anche la libert�.

Il campo � un testo letterario non scritto, una canzone che al mattino aleggia nellaria tra i fili del bucato delle madri. Vedi i respiri dei caduti innalzarsi dallultimo posto in cui erano in vita. Le voci e i richiami dolorosi dei feriti volano a ogni colpo di vento. Qui al mattino vedi i ragazzi che si salutano come se fossero sopravvissuti a una battaglia contro la morte e la sera si dicono addio come fosse il loro ultimo incontro.

Mi � piaciuto

perch� non c� miglior modo di conoscere un popolo che ascoltarne la sua voce. E i racconti racchiusi in questa raccolta non sono altro che le testimonianze dirette degli abitanti del campo profughi di Dhe�sheh, e regalano un ritratto sia degli occupati che degli occupanti.

Voto: 4/5


Titolo Foglie di gelso

Autore Aysar Al-Saifi

Editore Prospero Editore, 2020

Numero pagine 142

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se per� avete necessit� di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verr� accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.