Autori da scoprire

Dante e la tartaruga di Vincenzo Spinelli

Dante Chitano � il pi� grande scrittore mai esistito (purtroppo ancora sconosciuto al grande pubblico). Trascorre le sue giornate tra sballi causati dallassunzione di droghe, leggere e non, e tentativi di scrivere il romanzo che render� finalmente onore alla sua indiscussa (almeno per lui) bravura. Ma per vivere occorrono soldi e quelli che la fidanzata Elena guadagna prestando servizio a casa dellanziana signora Scarpini non bastano mai. Stanchi di vivere con laffitto sempre in ritardo e il frigorifero spesso vuoto, i due fidanzati danno vita ad un piano per cambiare la loro vita: uccidere la signora Scarpini e impossessarsi della sua eredit�. In fin dei conti la morte di un’anziana donna � un evento insignificante al cospetto della Storia…

La mia piccola perla imbronciata � irremovibile, anche se forse sta iniziando a capire. Le ripeto la locuzione latina Mors tua vita mea o la frase La violenza � lantenato di tutti i valori del mondo come fossero titoli di preghiere, le cito Socrate, Spartaco e Giordano Bruno, uccisi ingiustamente soltanto perch� la pensavano in modo diverso, poi paragono la morte di uno di loro con la morte della vecchia, e provo a farle notare che guardando la cosa da un punto di vista assolutamente distaccato come quello storico, non si pu� non accettare il fatto che la vecchia � per niente rilevante. Se non per noi.

Un romanzo contraddistinto da una scrittura curata, lucida e coerente. Una trama ben costruita, che si gioca sullalternanza di capitoli scritti in prima persona dalla voce di Dante ad altri in terza persona pi� narrativi. Un protagonista anticonformista, irriverente, provocatorio, autoreferenziale e volgare, che interpreta a modo suo i suggerimenti di vita che riceve dai tanti personaggi famosi con cui interloquisce quotidianamente. Dostoevskij, C�line, Socrate, Mark Twain, Pirandello e tanti altri gli fanno compagnia dalle pareti della sua casa. Il risultato � un uomo contemporaneo in tutta la sua surrealt�, a volte irritante e a volte divertente.


Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se per� avete necessit� di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verr� accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.