Narrativa italiana

Oggi faccio azzurro di Daria Bignardi

Avvolta in una pericolosa nostalgia e devastata dalla fine del suo matrimonio, da quando il marito lha lasciata senza molte spiegazioni, Galla, ex modella, si � rinchiusa in casa crogiolandosi nel suo dolore escludendo il mondo esterno.

Sdraiata sul divano trascorre le sue giornate rimuginando sui suoi errori, uscendo di casa unicamente per le sedute dalla psicanalista e gli incontri con il coro del carcere di San Vittore. Durante il primo viaggio che si concede, a Monaco per incontrare unamica, Galla visita la mostra di Gabriele Munter, musa di Vasilij Kandinskij. Da quel momento la voce di Gabriele, come un grillo parlante, commenta il suo inerte vittimismo spronandola, a volte anche brutalmente, a reagire.

Quando si reca nello studio della psicanalista, Galla incrocia due pazienti, un uomo e una donna, che lei ha soprannominato Prima e Dopo. Sono Nicola, operatore umanitario e seduttore seriale, e Bianca inquieta adolescente che non riesce pi� ad andare a scuola.

I due la incuriosiscono ma con loro non ha mai scambiato una parola. Un giorno un imprevisto li avvicina e per la prima volta Galla si sente parte di una squadra e finalmente utile.

Le cose succedono, e quando succedono si governano. La vita � come latelier di un pittore: ci sono tele appoggiate alla parete e altre sul cavalletto, in lavorazione. Ci sono i colori, le tavolozze, i modelli. E lispirazione che guida lautore dentro lavventura della sua opera.

Mi � piaciuto

Un rapporto damore che finisce che viene sviscerato sino a mettere a nudo i circuiti viziosi in cui spesso le donne cadono. Una storia semplice narrata con obiettivit�, che a tratti riesce a far sorridere.

Voto: 5/5


Titolo Oggi faccio azzurro

Autore Daria Bignardi

Paese Italia

Editore Mondadori, 2020

Numero pagine 161

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se per� avete necessit� di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verr� accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.