Narrativa straniera

La locanda del Gatto nero di Yikomizo Seishi

Lalter ego dellautore riceve direttamente dallinvestigatore Kindaichi Kosuke il dossier contenente i documenti che riguardano un suo caso recente, e accetta l’invito a cimentarsi con la scrittura della tipologia di romanzo pi� complicata per un giallista: il cadavere senza volto.

Un agente di polizia, durante il suo giro di perlustrazione in un quartiere malfamato, vede un bonzo scavare nel giardino di una locanda. Nella terra, semi sepolti tra le mani dell’uomo, compaiono i resti di una donna la cui decomposizione ormai in stato avanzato impedisce il riconoscimento. Poco distante viene ritrovata anche la carcassa del gatto nero a cui la locanda deve il suo nome.

Dalle indagini di polizia emerge che da giorni la locanda � stata venduta e che i precedenti proprietari si sono trasferiti. Dai vari interrogatori di polizia dei dipendenti della locanda emergono particolari sempre pi� fuorvianti e discordanti tra loro. Sar� solo il provvidenziale intervento dellinvestigatore Kindaichi Kosuke che porter� a galla la verit�.

Ricordo che un giorno mi ha detto  che – nel caso in cui un assassino interpreti due ruoli – � sempre necessario per chi scrive tacere la verit�, e che se il lettore giunge alla soluzione del caso, lo scrittore pu� dirsi sconfitto. In realt�, ci� non � accaduto solo nel suo romanzo ma anche nella realt�.

Mi � piaciuto

perch� la trama � coinvolgente e il mistero viene svelato solo alla fine, dopo un susseguirsi di false piste. La lettura scorre veloce e in modo avvolgente e la precisione chirurgica degli scrittori giapponesi ben si adatta alla tematica del romanzo.

Voto: 3/5


Titolo La locanda del Gatto nero

Autore Yokomizo Seishi

Paese Giappone

Editore Sellerio, 2020

Numero pagine 156

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se per� avete necessit� di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verr� accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.