Narrativa straniera

La figlia unica di Guadalupe Nettel

Laura ama viaggiare e ha deciso di non avere figli, in parte a causa di un rapporto difficile con la propria madre sempre pronta a giudicarla, in parte perch� nella maternit� vede un limite alla propria carriera e alla propria libert�. La sua amica del cuore Alina, al contrario, una volta conosciuto Aurelio decide di smettere di viaggiare e inizia a cercare un figlio che per� fatica ad arrivare. Doris, la vicina di casa di Laura, rimasta vedova, cresce da sola il figlio Nicol�s, un bambino problematico e soggetto a violenti scatti dira. Marlene, invece, a causa di una malformazione allutero non pu� partorire, e attraverso il proprio lavoro di babysitter si prende cura dei figli di altre donne.

Quando Alina finalmente riesce a rimanere incinta scopre, a gravidanza inoltrata, che la bambina che porta in grembo � affetta da una grave malattia genetica che ne impedisce la sopravvivenza. Quasi contemporaneamente Laura inizia a prendersi cura di Nicol�s concedendogli quelle piccole attenzioni che Doris, affetta da una grave depressione, non � in grado di dargli.

Laura, Alina, Doris e Marlene vivono la maternit� in maniera diversa luna dallaltra, perch� la maternit� � una realt� complessa, spesso distante e lontana da quella immaginata o rifiutata. E attraverso i rapporti che le legano una allaltra comprendono che non sono i legami di sangue a formare una famiglia.

Vedo questo neonato che dorme avvolto nella sua tutina verde, con il corpo completamente rilassato, la testa di lato sul piccolo guanciale bianco, e desidero che rimanga vivo, che nulla perturbi il suo sonno e neanche la sua vita, che tutti i pericoli del mondo stiano lontani da lui, e che il vento impetuoso delle catastrofi lo ignori nel suo passaggio distruttivo. Non ti accadr� nulla finch� sar� con te gli prometto, pur sapendo di mentire, perch� in fondo sono impotente e vulnerabile quanto lui.

Mi � piaciuto

perch� attraverso una scrittura apparentemente semplice e scarna lautrice riesce a descrivere con incredibile delicatezza luniverso di emozioni e di contraddizioni di cui � permeato lessere umano. La felicit�, il dolore, il lutto, lamore, lamicizia, la famiglia e la maternit�, vengono raccontati da un punto di vista mai scontato. Le donne protagoniste del romanzo sono vere e reali con tutte le loro fragilit�, i loro mille dubbi, i loro pensieri indicibili mentre intorno a loro la realt� sociale di un Messico povero e violento, fa pagare proprio alle donne il prezzo pi� alto.

Voto: 4/5


Titolo La figlia unica

Autore Guadalupe Nettel

Paese Messico

Editore La Nuova Frontiera, 2020

Numero pagine 2013

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se per� avete necessit� di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verr� accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.