Narrativa italiana

L’altra donna di Cristina Comencini

Giovane e spensierata, Elena vive a Milano. Ha una relazione con Pietro, un suo ex insegnante, molto più vecchio di lei, che per motivi di lavoro è spesso in viaggio. Nonostante la differenza di età e le assenze, la loro è una relazione spensierata, fatta di incontri, cene e bevute di caipirinha.

Una sera, a casa di amici, Elena conosce Maria, la ex moglie di Pietro. Non si tratta di un incontro fortuito. Maria, in passato e con l’inganno, ha scambiato con lei, numerosi messaggi sui social e ora ha voluto incontrarla per capire chi sia la donna che vive con il suo ex marito e liberarsi dei lacci che ancora la legano a lui.

Dalla sera del loro incontro, Elena analizza con attenzione il rapporto che la lega a Pietro alla ricerca di sempre più dettagli su di lui. Conoscere i dettagli della sua precedente storia d’amore con Maria diventa una sorta di risarcimento per quella che sa non sarà mai la sua vita.  E con il passare del tempo, Pietro, l’uomo che ama, assume contorni sempre diversi, una figura che non riconosce.

Per Elena il confronto con Maria diventa l’occasione per mettere in discussione non solo il rapporto con Pietro, ma anche quello con i suoi genitori sino a far emergere un segreto a lungo nascosto.

“Dopo una distruzione, si ha nostalgia del tempo passato, sembra perfetto e felice, si cerca di rimetterlo in piedi, sembra possibile ma non lo è, bisogna andare avanti verso l’ignoto.”

Mi è piaciuto

Un romanzo che scende nella profondità delle relazioni e illumina il rapporto amoroso attraverso due prospettive diametralmente opposte, quella della moglie abbandonata e quella dell’altra. Un’analisi dei sentimenti femminili che non fa sconti a nessuno.

Voto: 5/5


Titolo L’altra donna

Autore Cristina Comencini

Paese Italia

Editore Einaudi, 2020

Numero pagine 175

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se però avete necessità di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verrà accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *