Narrativa italiana

Dimmi che non pu� finire di Simona Sparaco

Amanda � sempre stata attratta dai numeri, ma col tempo questo suo amore si � trasformato in ossessione. Conta tutto ci� che vede: le piastrelle, i bidoni della spazzatura, i fiori nel prato ed � convinta che i numeri le mandino dei messaggi. Quello che le piace e che la rende felice � destinato a scadere e i numeri che le appaiono annunciano il momento in cui tutto finir�.

La sua vita � vuota e priva di stimoli: non ha un fidanzato, solo poche amiche, una vicina di casa e una collega, e vive ancora con la madre della quale si vergogna e con cui ha un rapporto praticamente inesistente. Basandosi esclusivamente su un numero che le appare in continuazione e che lei associa a una data, Amanda si convince che presto sar� licenziata e, non volendo affrontare un doloroso conto alla rovescia, lascia il lavoro e accetta di occuparsi di un bambino di sette anni, Samuele.

Il lavoro che non le piace e non la soddisfa, ma forse proprio per questo riuscir� a tenerselo. Col trascorrere delle settimane, mentre il rapporto con Samuele cresce, Amanda scopre che la vita pu� riservare delle sorprese, e non sempre negative. Ci vuole coraggio per vivere appieno la propria vita, bisogna solo provarci.

Linfanzia per me significava esattamente questo: essere un 1. Essere soli al centro di una stanza e avere la capacit� di proiettarsi ovunque, in un altro pianeta forse, abitato da supereroi armati e impegnati in chiss� quale battaglia. Mentre crescere significava passare da 1 a 2: avere sempre bisogno di qualcosaltro per sentirsi completi, e non essere pi� capaci di sognare.

Mi � piaciuto

Una storia delicata ed emozionante con protagonisti veri che aprono il loro cuore, svelano le loro paure e sanno mettere a nudo i propri sentimenti.

Voto: 5/5


Titolo Dimmi che non pu� finire

Autore Simona Sparaco

Paese Italia

Editore Einaudi, 2020

Numero pagine 299

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se per� avete necessit� di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verr� accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.