Gialli nordici

La ragazza del ponte di Arnaldur Indridason

Dann�, irrequieta adolescente, � scomparsa. I suoi nonni, preoccupatissimi, non vogliono coinvolgere la polizia e si rivolgono a Konrad, ex poliziotto in pensione, affinch� la ritrovi e la riporti a casa.

Konrad, investigatore attento e scrupoloso, molto conosciuto a Reykjavik, ci mette poco a risalire ai contatti e agli ultimi movimenti della ragazza. Quando per� si reca a casa del suo ragazzo � troppo tardi: Dann� � morta.

Qualcosa di pi� personale inquieta l’investigatore: scoprire cosa � realmente accaduto a suo padre, accoltellato anni prima davanti al mattatoio della citt�. La sua ricerca non � per� dettata dall’amore – suo padre era un uomo abietto che lui odiava – semplicemente vuole capire in cosa era coinvolto e chi lha ucciso.

La sua ostinata ricerca di informazioni lo mette in contatto con Eyglo, figlia delluomo con cui suo padre aveva ideato una singolare truffa: sedute spiritiche a scopo di lucro. Lincontro con la donna gli far� conoscere la storia di una sfortunata ragazzina. Un caso di cui la polizia si � occupata cinquantanni prima, quello di Nanna, trovata annegata nel laghetto di Tjornin.

I due casi che sta seguendo, apparentemente lontani luno dallaltro, sembrano per� incrociarsi continuamente e passato e presente mescolano le loro carte pi� volte prima di svelare cosa � realmente successo a Dann� e Nanna.

Abbass� lo sguardo sulla bambola, e la prima cosa che not� fu che  nonostante il fuoco e il calore, che avevano ridotto in cenere qualunque oggetto infiammabile si trovasse in soggiorno  non aveva riportato danni significativi, come se qualcuno, in mezzo a quellinferno, lavesse protetta.

Mi � piaciuto

Un noir che racconta due vicende che si intrecciano e si mescolano. Un romanzo che parla della violenza sulle donne e svela come i segreti pi� turpi si nascondano non solo in ambienti disagiati, ma anche in quelli pi� abbienti.

Voto: 4/5


Titolo La ragazza del ponte

Autore Arnaldur Indridason

Paese Islanda

Editore Guanda, 2020

Numero pagine 346

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se per� avete necessit� di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verr� accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.