Thriller

Lady Chevy di John Woods

Lady Chevy è il soprannome che i compagni di scuola hanno affibbiato ad Amy Wirkner in onore del suo generoso fondoschiena. Sin da bambina Amy è stata esclusa e bullizzata a causa del suo peso. Arrivata all’ultimo anno del liceo la ragazza confida nell’ottenere una borsa di studio per potersi iscrivere alla facoltà di veterinaria della Ohio University e lasciare Barnesville.

La cittadina è stremata dalla crisi economica che ha causato la chiusura della maggior parte delle aziende locali e la popolazione si mantiene prevalentemente grazie ai sussidi statali e alla vendita dei diritti di scavo alla Darmont. Non tutti gli abitanti sono favorevoli all’azienda di estrazione mineraria che, avvelenando le falde acquifere, sta rovinando la natura e provocando malattie e malformazioni nella popolazione. 

Quando un imprevisto rischia di far crollare le speranze di Amy di frequentare il college e sfuggire ad un futuro di miseria e squallore, di strapparle di mano quello per cui ha tanto faticato, la ragazza è costretta a scendere a patti con gli insegnamenti del proprio retaggio culturale. Perchè a Barnesville il marciume non è solamente nell’acqua ma è arrivato a corrompere l’animo delle persone.

È semplice. Il mio futuro sta per essere inghiottito. Per riprendermelo devo superare la tempesta. Non sono più stupida, basta maledire la sfortuna, l’ingiustizia o il fato, come una bambina che frigna. Ho sfogato tutta quella merda laggiù nel buio, tra le lacrime. Questa tempesta era nell’aria da sempre. Mi stava solo aspettando al varco.”

Mi è piaciuto

perché è un noir ben scritto, con un ritmo incalzante ed un buon equilibrio tra quello che viene raccontato e quello che viene lasciato intuire al lettore. Un libro che parla di emarginazione, body shaming, corruzione morale. Un libro capace di dare uno spaccato di quell’America, devastata dalla crisi economica e rovinata dallo sfruttamento ambientale, in cui prosperano suprematismo e violenza.

Voto: 4/5


Titolo Lady Chevy

Autore John Woods

Paese Stati Uniti d’America

Editore NNEditore, 2021

Numero pagine 374

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se però avete necessità di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verrà accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *