Narrativa straniera

The holiday di T.M. Logan

L’amicizia tra Kate, Jennifer, Rowan e Izzy è iniziata al college e proseguita negli anni durante i quali si sono sposate, si sono separate, hanno costruito la propria carriera e cresciuto i loro figli. Per festeggiare i loro quarant’anni le quattro amiche organizzano una settimana di vacanza estiva, insieme alle loro famiglie, nella lussuosa villa immersa nelle vigne della Provenza concessa da un cliente di Rowan.

Nel disfare i bagagli all’arrivo Kate legge dei messaggi ambigui sul cellulare del marito e inizia a sospettare che la tradisca con una delle sue amiche. Decide quindi indagare per scoprire quale sia la donna disposta a rinunciare ad un’amicizia di lunga data in cambio di una relazione clandestina, perchè forse le è più facile perdonare il tradimento del marito che quello di un’amica.

Col passare dei giorni, mentre i sospetti di Kate si spostano da una all’altra delle sue amiche, la convivenza tra le famiglie diventa sempre più difficile e la tensione aumenta…

“Guardai la foto. Noi quattro, come sempre. Un sontuoso pasto in una bella serata, con le luci della valle sottostante che scintillavano al buio. Un momento stupendo con le mie più care amiche, che conoscevo da più di metà della mia vita. Doveva essere perfetto, invece una di loro aveva trasformato tutto in una bugia.”

Non mi è piaciuto

perché la narrazione è un po’ troppo lenta (personalmente avrei eliminato i capitoli relativi a quanto accaduto alcuni mesi prima che, a mio parere, nulla aggiungono alla storia). Pur essendo lo spunto narrativo interessante, nel complesso ho trovato la lettura deludente e priva della tensione che dovrebbe caratterizzare un thriller psicologico quale si presentava.

Voto: 2/5


Titolo The holiday

Autore T.M. Logan

Paese Gran Bretagna

Editore La Corte Editore, 2020

Numero pagine 363

Se siete interessati ad acquistare questo libro noi vi suggeriamo di preferire le piccole librerie indipendenti. Se però avete necessità di acquistarlo online, usando il link qui sotto una piccola percentuale del prezzo ci verrà accreditata permettendoci di seguire la nostra passione e acquistare altri libri da consigliarvi. Grazie!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *